22 marzo 2011

Lampedusa: intervenire subito!

Migranti arrivati a Lampedusa.

I profughi a Lampedusa sono ormai 5400. La popolazione di Lampedusa conta 5300 italiani residenti. Un numero impressionante, di solo 100 unità inferiore ai Lampedusani.

La notte dormono dove possono, all'aperto, sotto i camion, sotto la pioggia. La comunità locale non è più in condizione di sostenere questo importante flusso migratorio di persone, che per il futuro, è facile prevedere, sarà inarrestabile. A rischio la stagione turistica.
La situazione è al collasso, completamente fuori controllo.
In arrivo un rinforzo del contingente della polizia costretta in queste giorni a fare gli straordinari.

Il ministro Maroni ieri in conferenza stampa ha parlato di misure di compensazione.

Il Comune di Lampedusa ha avanzazo delle proposte pur precisando che non ci sono compensazioni possibili per quanto sta subendo l'isola.

E' stato richiesto nell'immediato:
  • svuotamento dell'isola dai profughi
  • incremento del ponte aereo
  • nave che faccia da navetta per i profughi dirottandoli su altri porti
  • stazionamento di nave da crociera per accogliere nuovi arrivi e pre traferirili altrove
  • una riunione del consiglio dei ministri a Lampedusa
Nel medio termine valutare la possibilità di mettere in funzione l'isolotto di Lampione come cpa per alemo 2500 persone.

Ed inoltre: no alla tendopoli (ieri i Lampedusani hanno bloccato per tutto il giorno l'attracco del traghetto), moratoria per mutui ed esenzione fiscale per il 2011 e la zona franca a fiscalità zero o di vantaggio, ma anche l’implementazione del pronto soccorso, il rifacimento delle strade e il completamento della piscina oltre a iniziative per la promozione del turismo.

Un appello alle istituzioni è stato lanciato anche dal parroco dell'isola, don Stefano Nastasi. «Continuano gli sbarchi di fratelli migranti, ma non con la stessa velocità con la quale arrivano le risposte alla comunità di Lampedusa e ai migranti in cerca di speranza - ha detto - Tace ufficialmente il governo, che opera unicamente tramite i suoi organi periferici, ma non ascoltando le richieste della popolazione dell'isola di Lampedusa. La popolazione ha bisogno di risposte concrete e di presenze reali. L'assenza degli uomini di governo è stata ed è grave. Siamo non l'ultimo lembo d'Italia, ma la prima porta del Mediterraneo. Non è più solo questione di tende precarie».

L'immobilismo del Governo, fino ad ora manifestato, è scandaloso.
Lampedusa, in attesa di fatti nuovi, è stata abbandonata.

post correlato: Zoro a Lampedusa. Tunisini brava gente.

Nessun commento:

Posta un commento