24 marzo 2011
Usmate Velate. Un esempio per tutti. Sì a "Custodia del territorio". Progetto di Legambiente.
I dati del consumo di territorio Lombardo sono più che allarmanti. Ogni giorno sono 13 gli ettari che la nostra regione perde in favore di capannoni, residenze e infrastrutture varie. In provincia di Monza e Brianza l'emergenza tutela e conservazione del territorio è obiettivo ancor più necessario, in considerazione del fatto che ormai più del 55% di questo bene limitato è gia irrimedibilmente perso perchè urbanizzato.
Fingere che non stia accedendo niente di particolarmente grave, e che sia necessario urgentemente porvi rimedio, è visione miope ed irresponsabile.
Purtroppo, in questo periodo di limitate risorse per le casse delle amministrazioni locali la possibilità di straordinarie ingenti entrate aggiuntive ai magri bilanci comunali è tentazione a cui pochi amministratori sanno resistere.
Per questa ragione, tutto ciò che va in direzione contraria e si oppone con forza a questa logica perversa e a questo grave problema merita di essere segnalato. Peccato che ancora ad oggi la questione sia affrontata da singole comunità e non collegialmente come invece sarebbe necessario.
Bene ha fatto l'amministrazione di Usmate Velate, primo comune in Italia, ad aderire a "Custodia del territorio" il progetto di Legambiente per valorizzare il territorio e limitare il consumo di suolo mettendo a disposizione Cassinetta Vega in attesa della risposta dei cittadini.
Il Sindaco Riva di Usmate Velate, comune che come Sulbiate perderà una parte cosiderevole di territorio a casusa del passaggio di Pedemontana, ha dato il buon esempio. L'auspicio è che il suo appello lanciato aderendo a questa proposta non sia solo compreso e partecipato dai suoi cittadini ma sia di esempio per i colleghi dei comuni vicini.
Per saperne di più, il progetto: www.custodiadelterritorio.it
post correlato: La provincia difende il territorio adiacente e Pedemotana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento