26 luglio 2011

Attività in Provincia di Monza Brianza. N° 25/2011.


Settimana dal 18 al 22 luglio 2011

A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.


1)Martedì 19 luglio ’11 in Commissione 9 il direttore generale dott. Valtorta ci ha illustrato il referto di gestione del 2010.

Il sistema di controllo di gestione si basa su alcuni documenti fondamentali quali la Relazione Programmatica Previsionale, il Piano dettagliato degli Obiettivi ed il PEG.

Il referto di gestione si articola in 10 tabelle di indicatori.

Gli indicatori più significativi sono i seguenti:

-indice di rigidità personale: spesa del personale su entrate correnti = 18,99%;

-indice di rigidità strutturale: spesa personale + spesa investimenti su entrate correnti = 29,40%;

-indice di rigidità investimenti: spesa investimenti su entrate correnti = 10,40%;

-indice di trasferimento risorse allo Stato: spesa risorse trasferite su entrate correnti = 18,14%.

Questo trasferimento pesa molto sul bilancio della Provincia e nei prossimi anni deve essere eliminato con un accordo specifico.

2)Giovedì 21 luglio ’11 in consiglio provinciale l’assessore Brambilla risponde ad una interrogazione di Guerriero, capo gruppo PD, in merito alle aree agricole strategiche individuate dalla provincia nel comune di Monza.. Guerriero si dichiara non soddisfatto anche perché l’approvazione della variante al PGT di Monza sta incontrando molte difficoltà.

Pozzati (PD) propone al Presidente del Consiglio di organizzare una sessione specifica del consiglio per dibattere il tema dell’utilità delle province e per dare poi risposte oggettive alla recente campagna denigratoria.

Si è passati poi a discutere di un odg presentato dai consiglieri della Lega Nord sul tema dei rifiuti di Napoli avente l’obiettivo di far dichiarare l’indisponibilità della Provincia a smaltirli nei propri impianti. L’odg era inaccettabile per la mancanza di solidarietà e per le affermazioni populiste.

Per il gruppo PD sono intervenuti Arrigoni, Poletti e Guerriero.

Il PdL ha proposto una modifica all’odg che impegna la provincia di MB ad attenersi alle decisioni che assumerà la Regione Lombardia in merito allo smaltimento dei rifiuti di Napoli sul proprio territorio. L’odg non era comunque gradito ad una parte dei consiglieri del PdL ed inaccettabile per le opposizioni. Al momento del voto il gruppo PD ha abbandonato l’aula facendo così mancare il numero legale ed impedendo lo svolgimento della votazione e l’approvazione dell’odg.

Vimercate, 23 luglio 2011

AV

Nessun commento:

Posta un commento