5 luglio 2011

Nessun bavaglio a internet. Mobilitiazione, è "LA NOTTE DELLA RETE".

"La libertà delle rete è ossigeno per le democrazie". Pier Luigi Bersani

Proteste e mobilitazione contro una delibera sul diritto d'autore sul web che sarà votata domani. Qui il post de il salvagente.it.
Il web è sul piede di guerra contro la delibera dell'AgCom che attribuisce all'Authority il potere di bypassare la giurisdizione ordinaria e introduce un meccanismo pressoché automatico per rimuovere dalla rete siti e contenuti che violano il diritto d'autore. Da settimane è in corso la mobilitazione di blogger, intellettuali, politici, consumatori e internauti per fermare la censura preventiva dell'Agcom.

Per domani, 6 luglio, è previsto il voto preliminare sulla delibera e oggi è il giorno delle proteste, sia virtuali sulla rete che reali nelle piazze. Inizierà oggi pomeriggio, a partire dalle 17.30, la "notte della rete", un'iniziativa contro il bavaglio ad internet che si terrà alla Domus Talenti a Roma, via delle Fontane 113. La speranza è che ci siano ancora dei margini per poter proporre e recepire indicazioni e modifiche alla delibera perché il timore è che si riduca la libertà sulla rete.

La posizione del PD.
Bersani
, ha chiesto che l'autorità "si fermi e consenta una riflessione piú ampia. La libertá della rete è ossigeno vitale per le nostre democrazie", ha poi aggiunto "il nostro Paese è catalogato dalle agenzie internazionali agli ultimi posti quanto a libertá e pluralismo dell'informazione e gravato da un conflitto d'interessi esasperante".
Per questo "chiediamo con forza che venga fugato ogni dubbio che il varo imminente della nuova disciplina sul diritto d'autore, in relazione alle tecnologie dei nuovi media, da parte dell'Agcom possa interferire in alcun modo con la libertá di espressione dei cittadini della rete. Il diritto d'autore deve essere difeso e tutelato, la democrazia italiana non può permettersi bavagli di alcun genere, e vigileremo sui tentativi diretti o surrettizi di introdurli".

Nessun commento:

Posta un commento