Ma quanto costa una telefonata o un sms?
Esce il nuovo numero dell'informatore locale dell'Amministrazione. Ma nello spazio riservato ai Gruppi Consiliari escludono l'intervento del Partito Democratico.
VIVA
Ieri è inziata la distribuzione presso le abitazione del nostro paese del giornalino "Vivi Sulbiate", organo informativo dell'Amministrazione Comunale.L'ultimo numero, precedente a questa edizione, è datato dicembre 2010.
Allora non si era ancora costituito il Gruppo Consiliare del Partito Democratico.
All'interno potete leggere diversi articoli, contenuti, ed approfondimenti che trattano delle principali questioni ,argomento di discussione di questi ultimi mesi. Le elenchiamo brevemente: centro commerciale o outlet di Sulbiate; autostrada Pedemontana e relativi problemi connessi alla viabilità . Tutti temi già più volte trattati, in aperto e motivato dissenso rispetto ai desiderata del Sindaco, anche nella pagine di questo modestissimo blog.
Ovviamente Teorema esprime il punto di vista del PD ma, aspetto non trascurabile, i cittadini lettori, qui possono interagire ed intervenire quando vogliono, liberamente, a commento dei post pubblicati. Nell'informatore comunale no. Recentemente in questo blog è intervenuto anche lo stesso Primo Cittadino a commento di un nostro post. La Redazione, poi, per offrire maggior visibilità alla nota del Sindaco appena ha ricevuto la risposta del nostro Coordinatore (attesa perchè pesantemente chiamato in causa) ha subito pubblicato anche in bella evidenza l'intervento integrale in forma di post. Due stili e due modi di intendere e praticare la correttezza dell'informazione e il dibattito ed il confronto di opinioni diverse. Per leggere l'intervento clicca qui.
Il Tema di fondo, di questo Vivi Sulbiate, di tutti gli interventi politici è in buona sostanza la ricostruzione secondo una visione parziale e univoca della storia e l'esposizione secondo un' interpretazione di fatti e degli eventi, a misura del "padrone di casa", quindi, manipolata per compiacere le convenienze e le personali convinzioni, del nostro Primo Cittadino.
L'Obiettivo neanche troppo celato: delegittimazione dei Partiti in generale, ma in particolare del Partito Democratico di Sulbiate.
In ogni modo, il giornalino comunale ha da sempre riservato un apposito spazio a tutti i Gruppi Consiliari. E qui, purtroppo, sorge il problema.
Ci dispiace segnalare quanto segue perchè evidenzia un atteggiamento forse un po' troppo superficiale e abbastanza scorretto.
- Nesuno ha informato il PD dell'imminente uscita dell'informatore.
- Nessuno ha richiesto (o sollecitato telefonicamente) il nostro intervento.
Insomma tutti sapevano che il 10 giungo era accaduto qualcosa di nuovo, tutti, in qualche modo, parlano di noi, ma nessuno si è sentito in dovere o ha ritenuto giusto ed opportuno invitare anche il neo costituito Gruppo del Partito Democratico ad esprimere il proprio pensiero.
Viva la correttezza!Viva la pluralità di opinioni!Viva la democrazia!Insomma viva.. anzi "Vivi Sulbiate"!
Troveremo modo e tempo per recuperare a questa ingiustizia e a questa mancanza di tatto e di democratica attenzione che ha privato al PD il poter contribuire alla realizzazione del numero, esponendo ai cittadini le proprie idee e ai lettori la possibilità di avere una pagina di informazione di politica locale il più corretta, plurale e completa possibile.
In ogni modo, il Gruppo Consigliare del PD alcuni giorni fa ha già presentato una richiesta di convocazione straordinaria ed urgente di un Consiglio Comunale che tratterà, per pura coincidenza, più o meno gli stessi temi affrontati da Vivi Sulbiate.
In questa circostanza, però, difficilmente il Primo Cittadino ed il suo Gruppo potranno eludere lo scambio di opinioni ed il confronto pubblico con tutti i consiglieri dell'Aula del Consiglio Comunale di Sulbiate. Non sarà escluso nessuno. Ne siamo certi perchè lo prevede la legge. Non sono ammesse eccezioni o distrazioni. E' una regola che vale anche per i "dimenticati" consiglieri del PD.
Se siete interessati a saperne di più per leggere la nostra mozione cliccate qui.
ndr. in realtà abbiamo poi scoperto che "la coscienza se la sono lavata" inviando una e-mail - come potete leggere nella sezione commenti nell'intervento del sig. Luca Sanità - il 9 di agosto.
Peccato che dall' 8 agosto Fassina in ferie, non ha più letto la corrispondenza e ha riaperto la casella di posta solo alla fine del mese!!!
Il termine per presentare l'articolo era il giorno 19 Agosto.
Un sms o una telefonata quando nessuno ha visto arrivare il nostro pezzo, era chiedere troppo?!?
La Redazione di Teorema in ogni modo ha già pubblicato le scuse all'Assessore dell'e-mail sopra citata per averci gentilmente informati.
Oltre alla scorrettezza nell'utilizzare uno strumento di pubblica proprietà è preoccupante vedere un personaggio pubblico come il sindaco sparare sui partiti come un ubriaco al bar di paese.E' la tattica del suo padrone!
RispondiEliminaFa un po' triste assistere allo spettacolo di un Sindaco che abusa del giornale comunale per delegittimare i partiti politici presenti organizzati ed animati da cittadini, immagino volontari, nel nostro paese senza la possibilità di replica e di contraddittorio. Non c'è niente di più efficace per alimentare i sentimenti di sfiducia e di antipolitica che aleggiano ovunque specialmente in questi giorni in cui tutto sembra precipitare. L'attegiamento del Sindaco non è corretto e non mi sembra essere un esempio edificante di alto civismo politico. Perchè avete tolto il bunner delle 11 domande che gli avevate posto? Sarebbe stato interessante conoscere le risposte.
RispondiEliminaEgregi,
RispondiEliminaintervengo per la prima volta sul Vs. blog, per mera scelta personale, ma solo per segnalarVi un elemento: il gruppo Progetto Territorio, citato in Vs. post, è intervenuto a pagina 46 con un proprio articolo perché in data 9 agosto, è stata ricevuta una mail dal sottoscritto in qualità di capogruppo, dall’Assessore alla partita per richiedere, se interessati, di inviare un nostro articolo. Nella mail, che Vi incollo in calce (non contenendo nulla di particolarmente riservato), tra i destinatari ci sono contemporaneamente il collega Luca Zoia e il collega Luigi Fassina e per conoscenza il sig. Silvio Parolini.
Questa mia nota, personale, solo per far notare che il nostro gruppo non ha ricevuto eventuali “favoritismi” rispetto ad altri. Mi sono sentito di fare questa precisazione per il motivo appena specificato, nel caso che, dalla lettura della Vs. nota, possano sorgere dubbi a riguardo.
Con l’occasione Vi porgo cordiali saluti,
Luca Sanità
Di seguito mail ricevuta:
From: FBRAMBILLA@bancafideuram.it
To: sab.luc@alice.it; l_f1950@tiscali.it; luca.sanita@hotmail.it
CC: qrdldc@alice.it
Date: Tue, 9 Aug 2011 16:41:54 +0200
Subject: vivisulbiate
Per i rappresentanti dei gruppi,
per fine agosto andrà in stampa il vivisulbiate, se è vostro interesse inserire un articolo, lo potete inviare a me o a Silvio Parolini entro venerdì 19 agosto.
ciao
IL sig. Luca Sanità è stato ringraziato della segnalazione della e-mail del 09 agosto non letta dal Capogruppo Fassina (dal giorno 8 agosto, Fassina, ci ha poi comunicato di non aver più controllato la sua casella di posta fino alla ripresa delle attività avvenuta solo alla fine del mese)nel'intervento di scuse all'Assessore Brambilla pubblicato immediatamente la mattina dell' 11 settembre.
RispondiEliminaLa Redazione di Teorema