10 ottobre 2011

Attività in provincia di Monza e Brianza n.30 del 2011.

Settimana dal 3 al 7 ottobre 2011.

A cura del Consiglire PD Vittorio Arrigoni.

1) Lunedì 3 ottobre ’11 in Commissione 5 l’assessore Giuliana Colombo ci ha illustrato le azioni in atto per la definizione del Piano di dimensionamento territoriale della scuola per l’a.s. 2012/2013, come previsto dal c.4, art. 19, Legge 111/2011.

Tale norme prevede che ciascuna autonomia scolastica debba contenere scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ( istituti comprensivi)e che successivamente queste autonomie debbano essere costituite da almeno 1.000 alunni.

Su questo tema ogni comune, sentito i consigli d’Istituto, delibera il dimensionamento e lo invia alla provincia che raccoglie tutte le delibere comunali e le invia con proprio parere alla regione.

La regione delibera poi il dimensionamento complessivo della rete scolastica.

Non si è ancora svolta la Conferenza Stato-Regioni, che dà l’avvio alla procedura prevista dalla legge, però Regione Lombardia ha chiesto ai comuni di predisporre le delibere di dimensionamento.

E’ prossima l’apertura di un tavolo tecnico tra Stato e Regioni.

Le scuole della provincia di MB, con il loro attuale dimensionamento rispettano tutte la legge 233 ( 500 alunni minimo e 900 alunni massimo), mentre per definire il prossimo dimensionamento i comuni devono tenere conto del trend demografico del paese, chiedendosi se si raggiunge o si mantiene o si supera la quota 1.000 alunni in tempi ragionevoli.

Al 30 settembre ‘11 hanno deliberato sul dimensionamento 32 comuni confermando l’attuale situazione, 10 con modifica e 13 devono ancora deliberare.

La provincia di MB esprimerà il suo parere alla Regione utilizzando criteri rispettosi della norma e della ragionevolezza della soluzione. Proposta.

2) Martedì 4 ottobre ’11 in Commissione 8 abbiamo incontrato il nuovo direttore generale della Provincia dott. Giuseppe Mele, che ha accettato di svolgere questo incarico fino alla fine del mandato di questa amministrazione (2014).

Il dott. Mele si è laureato in giurisprudenza alla università di Ferrara ed ha frequentato un master alla Luis di Roma in scienza dell’amministrazione.

Ha lavorato come segretario comunale nei comuni di Concorezzo, Cesano Maderno, Lodi, Como, Brescia e Milano.

Ha lavorato anche al Ministero dell’Interno ed è stato consulente c/o procure antimafia.

Il dott. Mele ha dichiarato di improntare la sua attività a criteri di rigore, impegno e concretezza.

Tutti i commissari hanno espresso auguri di buon lavoro.

3) In Commissione 9 l’assessore Grisi ci ha presentato il nuovo direttore del settore finanziario, provveditorato ed economato, dott. Corrado Viscardi.

Il dott. Viscardi ha svolto incarichi analoghi nei comuni di Besana Brianza e Lissone, prima di approdare in provincia, dove dovrà affrontare le sfide nuove derivanti dalle manovre fiscali, dal patto di stabilità dal bilancio 2012, ecc.

Il dott. Viscardi si è detto onorato da questo incarico ed ha assicurata la più ampia disponibilità a collaborare con al commissione. Diversi commissari che lo conoscono hanno espresso giudizi positivi sulla sua professionalità.

Tutti i commissari hanno espresso auguri di buon lavoro.

4) Giovedì 6 ottobre ’11, in consiglio provinciale il consigliere Poletti ha comunicato gli esiti dell’incontro svoltosi lunedì 3 ottobre ’11 con il Ministro Calderoli negli uffici presso la Villa Reale di Monza. La delegazione PD, costituita da Ponti, Poletti e Guerriero, ha sottoposto al ministro alcuni quesiti riguardanti l’ipotesi di abolizione delle province, la funzione di mera rappresentanza degli uffici ministeriali di Monza, il recupero della Villa Reale e dell’ ISA, il grave taglio dei trasferimenti agli enti locali e la difficoltà nel definire la suddivisione del patrimonio tra la provincia di Milano e quella di Monza e Brianza. Il ministro ha risposto parzialmente alle questioni sollevate impegnandosi ad intervenire sul rilancio della Villa Reale e per la suddivisione del patrimoni tra le province di Mi e MB.

Il consigliere Arrigoni ha presentato una interrogazione agli assessori Colombo e Meroni sulla situazione del Centro Scolastico di via Adda di Vimercate chiedendo concreti interventi per la sicurezza ( non c’è più un sorvegliante ai cancelli di ingresso) per la fornitura dei banchi e delle sedie richieste dall’Istituto Vanoni, per l’agibilità dell’auditorium che manca.

Inoltre ha chiesto interventi per migliorare al vivibilità del centro e per superare al carenza di aule, visto che il nuovo istituto di Arcore tarda ad arrivare e che alcuni istituti sono in espansione.

Particolare attenzione ha chiesto al tema degli indirizzi considerato l’avvio del nuovo CFP di AFOL a Concorezzo, l’esigenza di potenziare l’istruzione tecnica ( Ist. Einstein) e la funzionalità della rete dei licei.

Arrigoni ha presentato a nome del PD un odg con cui ha proposto una riunione congiunta dei due consigli provinciali di MI e MB per dibattere il tema difficile della suddivisione del patrimonio.

Questo odg è stato sottoscritto da tutti i gruppi presenti in consiglio.

La maggioranza PdL e Lega ha deciso di posticipare al prossimo consiglio provinciale al discussione dell’odg presentato dalla Lega sulla vicenda Serravalle a causa della indisponibilità del consigliere Gavazzi. Il PD e IdV hanno votato contro.

Un odg su tematiche sociali presentato dall’ IdV è stato bocciato dalla maggioranza, nonostante il voto favorevole del PD.

Vimercate, 8 ottobre 2011

AV

Nessun commento:

Posta un commento