29 febbraio 2012

Attività in Provincia di MB - n° 7 del 24/02/2012


Settimana dal 20 al 24 febbraio 2012
A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 20 febbraio 2012, in Commissione 7  il dott. Alberto Zoia, funzionario delle politiche sociali, ci ha illustrato i contenuti del “ servizio di teleassistenza a favore di residenti nel territorio della provincia di MB”. La legge regionale 12.03.2008 n° 3 dà facoltà alle province di sostenere la realizzazione, con proprie risorse, interventi innovativi per favorire la crescita di offerta sociale, anche in collaborazione con il Terzo Settore.

Questo servizio verrà attuato con la collaborazione di comuni, ad integrazione od in sostituzione di analoghi servizi di teleassistenza organizzati localmente. A tal fine è previsto apposito protocollo d’intesa da sottoscrivere con ogni ambito distrettuale di cui alla legge n° 328/’00.
Scopo del servizio è quello di garantire la sicurezza ed il benessere degli anziani che vogliono continuare a vivere nella propria abitazione. L’erogazione dl servizio richiede l’organizzazione in rete e l’integrazione coi servizi sociali e socio sanitari, di emergenza e di sicurezza del territorio.
Per attivare il servizio ai propri cittadini i comuni di MB faranno richiesta alla provincia utilizzando apposita modulistica.  Gli uffici di piano sociale dei comuni saranno informati dell’attivazione di ogni intervento di teleassistenza.
Il servizio comprende: il telecontrollo, il telesoccorso ed il telesupporto.
Il servizio è stato dato in appalto ad un raggruppamento temporaneo di imprese tra TESAN spa di Vicenza e IRIS servizi, coop. di Gallarate.

2) Martedì 21 febbraio 2012 in Commissione 8  abbiamo incontrato il dott. Alcide Copreni, presidente di BEA, Brianza Energia Ambiente con sede in Desio,  che opera nello smaltimento dei rifiuti e nella produzione di energia elettrica e termica.
BEA è una società partecipata dalla Provincia di MB e da undici comuni della zona.
Le leggi sulla liberalizzazione della concorrenza nei servizi pubblici impone a BEA di separare il patrimonio dalla gestione dei servizi costituendo due diverse società.
Nella società di gestione deve entrare un socio privato con almeno il 40% delle azioni, mentre il restante 60% resterà in capo a BEA patrimonio.
BEA ha in corso le attività per la costituzione delle due società, per la gara con cui scegliere il socio privato, per la definizione del contratto di servizio tra enti locali e società di gestione.
BEA ha due criticità: l’affidamento dei lavori di rewamping del termovalorizzatore di Desio e la realizzazione dell’impianto di trattamento dell’umido che sarà gestito, probabilmente dal socio privato. Al dibattito in Commissione è intervenuto anche l’assessore Sala che ha annunciato un primo confronto sul piano rifiuti della provincia di MB in corso di approntamento segnalando due criticità: il 70% dei rifiuti vengono smaltiti fuori provincia ed il  costo del loro smaltimento è il più alto di tutta la Lombardia.

3)In Commissione 9 la dott.sa Maria Lucarelli ci ha aggiornato sulla situazione del sistema di controllo di gestione vigente presso la provincia di MB.
Nel corso del 2011 è stato definito il Piano delle Performance con il relativo sistema di misurazione delle performance stesse che vanno a completare gli strumenti classici del controllo di gestione che sono il bilancio,  la RPP e il PEG.
E’ stato  regolarmente inviato alla Corte dei Conti il report del controllo di gestione per il 2010.
Nell’anno incorso si vuole migliorare la RPP per semplificarla e rendere più chiari i flussi di spesa, migliorando così anche il piano delle performance.
Il ruolo dei dirigenti è fondamentale per fare accettare il controllo di gestione nell’attività corrente dei dipendenti provinciali al fine di utilizzare al meglio le risorse disponibili per il raggiungere gli obiettivi di servizi migliori ai cittadini.


4) Mercoledì 22 febbraio 2012 abbiamo partecipato allo sciopero proclamato per tre giorni dai lavoratori della Alcatel Lucent di Vimercate. Hanno portato il loro saluto e le loro considerazioni il sindaco di Vimercate, Paolo Brambilla, il consigliere provinciale Vittorio Arrigoni ed il consigliere regionale Enrico Brambilla. In particolare hanno sviluppato argomenti legati alla difficile vertenza con riferimento all’incontro svoltosi giovedì scorso a Roma presso il MSE.


5) Giovedì 23 febbraio 2012 si è svolto il consiglio provinciale e nello spazio dedicato alle comunicazioni Domenico Guerriero, capo gruppo PD,  ha segnalato il parere fortemente critico formulato dalla Regione Lombardia sul PGT di Monza in quanto non rispettoso egli indirizzi del PTR, Piano Territoriale Regionale. Il parere della provincia di MB sul PGT di Monza è stato invece troppo indulgente, nonostante questi preveda un forte sfruttamento del territorio.
Perché questa disparità di giudizi verso il PGT di Monza, nonostante le sue negatività?
Il consigliere Ghioni (PD) ha chiesto all’assessore Sala quando si prevede di spostare gli scarichi fognari che oggi confluiscono nel depuratore di Varedo, che è superato e che produce miasmi insopportabili, verso il depuratore di Rho-Pero.
Arrigoni (PD) ha interrogato l’assessore Elli per conoscere la situazione della costituzione del CFP di Concorezzo che risulta subire ritardi. Nella sua risposta Elli ha confermato che i lavori di sistemazione della scuola si faranno anche con i costi aumentati, che gli iscritti sono stati troppo pochi e che quindi il CFP non partirà con l’a.s. 20112/’13. Verranno invece organizzati con ENEA corsi per la formazione di certificatori energetici, confidando che questa iniziativa trascini più numerose adesioni di studenti ai corsi del CFP.
E’ stato discussa e approvata la costituzione di una commissione consigliare provinciale che valuti  le prospettive future dell’ente provincia, predisponendo proposte di modifica e di aggiornamento, incominciando dalle competenze. Il lavoro che verrà svolto dovrà inserirsi nel dibattito in corso a livello regionale e nazionale sul destino futuro delle province italiane.



Vimercate,  27 febbraio 2012
AV

Nessun commento:

Posta un commento