13 febbraio 2012

Sulbiate e la nuova illuminazione pubblica led.

Fonte MBNews - articolo di Lorenzo Giglio.

Sulbiate: il led arriva in città, con meno costi e meno inquinamento per tutti


Finalmente una buona notizia per il comune di Sulbiate, che a fine dicembre ha visto la caduta del consiglio comunale retto dall'ex-sindaco Maurizio Stucchi. Il distretto Green and High tech Monza e Brianza, insieme a Philips e Edison, aziende associate al distretto, hanno realizzato nel comune brianzolo un impianto di illuminazione pubblica ad alta efficienza energetica.


Il Comune di Sulbiate, dal 16 gennaio, si è quindi dotato di un sistema di illuminazione con le tecnologie più avanzate ad oggi disponibili che consente un risparmio immediato sui consumi elettrici e sulla manutenzione, con la garanzia che i corpi illuminanti a led verranno sostituiti nei prossimi cinque anni qualora venissero immesse sul mercato soluzioni più efficienti.
La zona interessata, è quella nelle vicinanze del cimitero fra Sulbiate inferiore e superiore, a poche decine di metri dalla chiesa. Edison potrà, così, effettuare una sperimentazione completa sul campo in merito ai risultati di efficienza effettivamente raggiungibili applicando queste tecnologie e nel contempo consentendo di sviluppare soluzioni tecnologiche e finanziarie di sicuro interesse. Fra gli aspetti positivi anche l'abbattimento dell'inquinamento luminoso, grazie alla tecnologia Led che permette una drastica riduzione della dispersione luminosa.
«Per il Distretto – spiega Giacomo Piccini, direttore generale de La Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza - il raggiungimento di questo risultato dimostra come sia possibile avviare una collaborazione fattiva e di interesse comune tra le aziende aderenti e la Pubblica Amministrazione che intenda sviluppare soluzioni tecnologicamente avanzate. Facendo rete e aggregazione possiamo favorire lo sviluppo industriale e far crescere il territorio. Il progetto di illuminazione pubblica di Sulbiate è un esempio di networking ben riuscito che porterà benefici sia al Comune che ai cittadini. Vogliamo guardare lontano. Risparmio energetico, abbattimento dei consumi e riduzione dell'inquinamento luminoso sono interventi concreti verso la realizzazione di centri urbani "intelligenti"».
in foto la zona illuminata a led

6 commenti:

  1. 27 dicembre 2011 -16 gennaio 2012........
    Perchè penso non sia merito del Commissario, ma della Giunta Stucchi?
    Perchè è così........
    Ma voi non lo direte.....

    RispondiElimina
  2. Certo che è merito della giunta Stucchi! Ci hanno messo solO 5 anni a illuminare la via. Al posto loro non me ne vanterei....

    RispondiElimina
  3. Qualcuno sa dirmi quando sono previste le aperture straordinarie serali del cimitero?
    grazie

    RispondiElimina
  4. con tutte le zone che si potevano illuminare hanno scelto il parcheggio del cimitero...proprio il posto migliore da illuminare...

    RispondiElimina
  5. Anche nel mio paese hanno sostituito la vecchia illuminazione di un giardino con la nuova a led.
    Il led è il futuro.

    Lampade a led e faretti a led
    www.doritaly.it

    RispondiElimina
  6. Sarà il futuro, ma adesso non va bene per l'illuminazione Pubblica delle strade!
    Inoltre la luce fredda dei led, produce inquinamento luminoso, occhio a quello che dite!!!!

    RispondiElimina