27 ottobre 2012

Le “notizie sballate e sbagliate” le abbiamo tratte dai documenti: parte 3.

La decisione e le pratiche conseguenti all’acquisto della ex-Filanda sono state dell’Amministrazione Stucchi (come si fa a rivangare Comune Aperto !!!), di cui ho fatto parte: allora il progetto stava in piedi con un attore, CNA, che gestiva mettendoci dei soldi: ora la cosa è molto più “fumosa”.

Infatti ora ci sono solo lettere di intenti di alcune aziende che si dichiarano interessati al progetto, ma senza alcun impegno preciso.

Sarà la fase 2 a precisarle e solo allora sarà possibile capire se stiamo giocando o facendo sul serio.
Purtroppo credo che sia il Vicesindaco a sognare, ad occhi chiusi…

E’ patetico quando cerca di far rientrare le osservazioni fatte nel primo scritto, nella “cultura dei diritti”: qui proprio non centra nulla, è solo una questione di garanzie serie da chiedere, di fronte ad un passo ipotizzato molto impegnativo per le casse del Comune, cioè per i soldi dei cittadini.


Sui costi della Nuova Scuola apriremo a breve un nuovo capitolo: misureremo infatti la qualità della struttura scolastica in funzione dei volumi dati per la costruzione del “Titanic” (condominio in costruzione in via de Amicis, perché... c’è qualche metro cubo in più).

Sulla qualità poi, soprassediamo: parlare di qualità della nuova struttura... mi ricorda la canzone di Povia “quando i bambini fanno oh!“

Luigi Fassina


9 commenti:

  1. Capogruppo Fassina, non è sufficiente discutere della questione Filanda? Perchè aprire un altro fronte polemico? Così i cittadini non riescono a seguirvi,non capiscono più niente.
    Il rischio è che tutto si risolva in uno scontro personale tra lei ed il vicesindaco.
    Non credo che il mio paese si meriti questo.
    Possibile che non riusciate a comunicare nonostante le distanze in modo civile?

    RispondiElimina
  2. Non si tratta di aprire un altro fronte polemico.
    Si tratta di adempiere al ruolo di minoranza che l'attuale maggioranza ci ha dato: di fronte alla nostra disponibilità di collaborazione dichiarata anche nel primo Consiglio Comunale, la loro risposta è stata che il nostro compito è di fare i controllori e basta.
    Nascono da qui le puntualizzazioni sui dati del Progetto Filanda.

    Di fronte alla indisponibilità di discutere lo Statuto (impegno preso dalla maggioranza in CC) al presentare solo una parte del Progetto per potersi gongolare dei contributi ricevuti o che arriveranno (come se questi non fossero ancora SOLDI dei CONTRIBUENTI cioè nostri !!!) dobbiamo reagire per non limitarci nel ruolo che la maggioranza ci vuol dare.

    E quindi a breve affronteremo il problema scuole, le problematiche sociali (vi siete accorti dei tagli fatti in questo capitolo di spesa ??? ), viabilità.

    Avremmo potuto trovarci attorno al tavolo con la maggioranza ad affrontare insieme ma con ruoli diversi, le questioni: ci hanno chiuso la porta!
    Forse perchè al loro interno vogliono cercare di capire i motivi del 27 dicembre 2011...
    Ma abbiamo fantasia a sufficienza per inventare altre strade!
    Luigi Fassina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che dici?
      tu sei in minoranza perchè hai perso le elezioni e la gente non ti vota.
      Quando eri in maggioranza facevi la minoranza, adesso che sei in minoranza vuoi fare la maggioranza? Il tempo è scaduto hai sprecato le tue carte quando dovevi governare: GAME OVER, cambia sport!
      Altre strade... che ne dici dell'ippica? magari ti fanno degli sconti.

      Elimina
  3. Fassina, sempre più fumoso, rimesta nel piatto della confusione.

    Le nostre risposte alle sue fantasiose interpretazioni della realtà.

    1) CNA Milano aveva firmato un impegno con la Provincia di per 400.000€ e si ritirò per una situazione pre-fallimentare causa la crisi

    2) Oggi il progetto vanta le lettere di intenti di 14 soggetti pubblici e privati raccolte dalla Provincia di MB (non dal nostro Comune), per Fassina sono carta straccia? Va bene, vedremo ... forse qualcuno di loro sarà più serio della CNA organizzazione che ha radici forti nella sinistra cara al PD

    3) La sola "colpa" attribuibile al nostro gruppo è quella di avere formalizzato con atti dovuti e migliorato una scelta IRREVERSIBILE DI CEMENTIFICAZIONE DEL TERRITORIO DEL PRG 2004 fatta dalla giunta di COMUNE APERTO concedendo 30.000 metri cubi e ricevendo in cambio la filanda e gli oneri di urbanizzazione (ancora non incassati). I SOLI CHE VOTARONO CONTRARIO furono Stucchi e Brambilla i nostri Consiglieri comunali. Non rivanghiamo ma diciamo la verità e anche denunciamo alla pubblica opinione che molti di coloro che si vergognano di quell'affaraccio sono seduti al tavolo del PD e in entrambi i gruppi di opposizione. Invece di negare la storia e cercare di infangare i nostri amministratori, dovrebbero FINALMENTE AMMETTERE CHE FU UN ERRORE e che i suoi effetti SONO ANCORA VIVI SUL NOSTRO TERRITORIO e le azioni per rimediare sono ancora in corso.

    4) qualunque sarà l'esito della fase 2, FASSINA STIA CERTO CHE "NOI NON STIAMO GIOCANDO" siamo tanto seri persino da cacciare gli assessori incapaci, da resistere ad ogni costo ai ricatti dei partiti e da essere rieletti.

    5) il progetto di DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO della Provincia vede seriamente impegnati 4 Comuni (Cesano maderno, Bellusco, Sulbiate, Biassono) e tutti i partiti: LEGA, PD E PDL. Solo a Sulbiate i gerarchi locali per lotte interne sono disallineati dai loro colleghi di partito sindaci e assessori.

    UNA SFIDA AL PD

    Realizzate e pubblicate una bella intervista al Sindaco GIGI PONTI di Cesano Maderno sul tema del Distretto culturale evoluto, visto che come Assessore della Provincia di Milano lo impostò e promosse, come consigliere provinciale di MB e capogruppo del PD provinciale lo sostenne e adesso come Sindaco di Cesano lavora con il nostro Sindaco e l'assessore provinciale leghista ELLI per realizzare il nostro sogno della ex-filanda che è diventato L'INCUBO DI FASSINA.

    E' mai possibile che uno dei pochi casi di progetto serio e che guarda al futuro con IL CONSENSO UNINIME E FATTIVO, RARISSIMO, DI TUTTI I PARTITI PROVINCIALI, a Sulbiate lo dobbiate infangare in questo modo vergognso?

    LISTTA CIVICA SULBIATE INSIEME

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Redazione di Teorema29 ottobre 2012 alle ore 10:29

      Spett.le Lista Civica di maggioranza, che con piacere ospitiamo ben volentieri tra i commenti aperti a tutti coloro che intendono partecipare,alle discussioni e ai confronti pubblici di "Teorema....", ci dispiace far notare ai nostri "fedeli" e abbastanza numerosi lettori, che nel contenuto da voi postato alle 20,42, ancora una volta ... NON TROVIAMO RISPOSTE!!!

      Solo alzata di polvere e tanto, tanto fumo!!!

      LE preziose "LETTERE DI INTENTI", non SONO CARTA STRACCIA, sono, appunto, per vostra stessa ammissione solo "LETTERE DI INTENTI"!!!
      Finalmente un punto che ci unisce e che intendiamo e chiamiamo nello stesso modo!

      Per il resto, preferiamo non esprimerci perchè presto riceverete risposte da Circolo PD. Non saranno immediate, abbiate pazienza, perchè prima dobbiamo confrontarci e discutere tra noi.

      A proposito: ma se l'intervento di Fassina è stato pubblicato sabato 27 ottobre 2012 e voi replicate firmandovi Lista Civica SI, domenica 28 ottobre 2012, quando vi siete incontrati per parlarne e discutere insieme? Sabato notte? Domenica Pomeriggio?

      Le offese contenute nel vostro commento al nostro circolo sono arroganti, gravi, incommentabili.

      Il sospetto per quanto detto prima è che dietro al vostro intervento, ci sia purtroppo un pensiero non condiviso, ma solo l'impazienza di un solitario "writer, che non ha più il coraggio di metterci la faccia e firmare in prima persona.
      E' solo un sospetto, badate bene, non è un accusa!
      Dopo le nostre ultime pubblicazioni, un po' d'amor proprio è comprensibile e giustificabile.

      Siamo ben felici di apprendre che il nostro neo Sindaco lavori di concerto con il nostro Gigi Ponti. Siamo sicuri che quest'esperienza lo arricchirà certamente. Un po' preoccupati per la presenza anche dell'Assessore Elli , ma, come dire... non si può avere tutto dalla vita.

      Facciamo notare inoltre che il "partito chiesa" in cui si ubbidisce in silenzio senza interrogarsi, confrontarsi e discutere, di ottocentesca memoria, da noi PARITO DEMOCRATICO PROVINCIALE e PARTITO DEMOCRATICO DI SULBIATE, è stato supertato da un pezzo!
      Ma a Sulbiate, invece in tutte le lisite civiche presenti siete sicuri che sia stato compiuto,anche da loro la stessa evoluzione,democratica e partecipativa?

      Assicuriamo, perchè ci sembrate un po' preoccupati, che il nostro CIRCOLO PD, gode dell'incodizionata fiducia e stima sia dei responsabili provinciali che di quelli regionali.

      Infine, con dispiacere,non possiamo raccogliere il guanto della sfida, che "gentilmente" ci avete avanzato perchè ora non ne siamo autorizzati!

      Ne parleremo, ci confronteremo, e vi faremo sapere.

      Quindi non perdeteci di vista e ... vi esortiamo a continuate ad intervenire; però, nel vostro interesse, se possibile, osiamo un suggerimento; con maggior prudenza e per il vostro bene maggior cautela.

      La vostra presenza contribuisce ad aumentare non poco le visite del nostro blog.

      GRAZIE

      La Redazione di Teorema...la quadratura del Circolo
      il blog del PD di Sulbiate
      pdsulbiate@alice.it

      Elimina
    2. ma saranno un pò fatti nostri quando ci troviamo,o dobbiamo chiecdere il permesso a Fassina? comunque esiste anche internet che permette di comunicare senza incontrarsi se non lo sapete

      Elimina
    3. Prima di delegittimare un'avversario politico in modo così volgare e arragogante come avete fatto voi (GERARCHI!!!) per noi democratici a volte non sono sufficiente mesi e mesi di icontri guardandoci negli occhi!!!
      Se per voi va bene una relazione mezzo internet... allora si spiegano tante cose!
      Povera Sulbiate!

      Elimina
    4. Se per voi occorrono mesi e mesi di incontri per discutere il problema del matrimonio gay di Vendola o come estromettere Renzi e parlare del fumo senza curarsi dell'arrosto...... allora si spiegano tante cose!
      Povera politica

      Elimina
    5. .... complimenti, è un po' "cattiva" ma bella!!!
      hai fatto sorridere tutta la Redazione. Continua così. Grazie.
      :-)

      Elimina