16 maggio 2013

Mezzago: Il progetto "QUALITÀ SOCIALE" - mutuo aiuto e solidarietà.

Mezzago, non solo fondo di solidarietà

di Maurizio Sarchielli 

Dopo Vimercate e Bellusco pubblichiamo nuove informazioni circa le buone pratiche già attive in alcuni comuni a noi limitrofi facilmente scaricabili dal web che trattano di forme di mutuo aiuto e fondi straordinari di solidarietà. 

Oggi ci occupiamo del Comune di Mezzago che già dal 2010 in cerca di risorse aggiuntive alle poche disponibili, ha cercato/tentato una possibile  risposta, per far fronte all'emergenza crisi economica  e conseguente aumento del rischio di  povertà dei suoi cittadini,  attivando "Qualità sociale". 

Qui potete leggere il comunicato stampa della presentazione avvenuta il 09 luglio 2010. 

Purtroppo non è più disponibile in rete l'opuscolo distribuito in tutte le abitazioni di Mezzago che definisce con precisione le modalità di accesso alle varie forme di sostegno previste dal progetto.

Il Progetto Mutuo Aiuto è stato realizzato direttamente dal Comune di Mezzago, con la collaborazione di Associazione Comunità Famiglia, Parrocchia l'Assunta, COOP Mezzago, Caritas, UBI Banca Popolare di Bergamo-Filiale di Mezzago, Fondazione S. Carlo e con il contributo della Provincia di Monza e Brianza.

QUI il documento: Qualità Sociale - Progetto di mutuo aiuto Guida per l’accesso alle forme di sostegno sociale, attuate per fronteggiare la crisi economica in atto.

Qui una video promozione del progetto trovata su youtube.


post correlati: 

13 maggio 2013 - Mentre Sulbiate riflette Bellusco rilancia
10 maggio 2013 - Fondo Bellusco Solidale - Informazioni dal sito dell'Amministrazione Comunale
09 maggio 2013 - Il fondo Città solidale di Vimercate. Informazioni e ultimo rendiconto
07 maggio 2013 - A Sulbiate di "scomputa" anche la povertà.

Nessun commento:

Posta un commento