Oltre lo spirito di una foto
di Redazione
Etichetta: buone pratiche, proposte, commenti, idee.
Il ministro Kyenge ha detto:
“La nostra ricchezza parte dalle tante culture a cui ci troviamo di fronte. Il meticciato è una realtà: nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle strade . E' la fotografia del Paese che ce lo dice, ed è una risorsa e non dobbiamo averne paura".
Sesto S. Giovanni prossima domenica 2 giugno: i bambini e le bambine nati in Italia e originari di altri paesi a Sesto sono 2382 e rappresentano ben 62 nazionalità diverse. Nei prossimi giorni riceveranno una lettera del Sindaco Monica Chittò che li informa sulla concessione della cittadinanza onoraria e li invita alla festa del 2 giugno al Carroponte.
Durante la festa, intitolata "Sesto senza frontiere", si svolgeranno "Extravaganti prove di cittadinanza per italiani 2.0". Si tratta di una rilettura democratica e meticcia, di Giochi Senza Frontiere. Alle 17 si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna della cittadinanza onoraria a un gruppo rappresentativo di bambine e bambini da parte del Sindaco e della Giunta comunale.
Cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati in Italia anche in altre grandi città: Torino, Bologna, Napoli in piccoli comuni (ex Mezzago).
- Non costa nulla!
- E’ un atto simbolico dal profondo significato.
- Il presidente Napolitano si è espresso più volte dichiarandosi favorevole alla cittadinanza dei bambini nati in Italia, presidenti di camera e senato anche.
- La chiesa è d'accordo
- La chiesa è d'accordo
- La maggioranza delle forze politiche pure.
- La maggioranza della popolazione italiana è favorevole.
E facciamolo anche noi stavolta! Schiodiamoci dallo spirito dalla foto, e facciamo una bella festa con tutti i bambini!
Redazione Teorema Blog
Sulbiate, 29 maggio 2012
post correlatI
16 novembre 2012 - "Io come tu" l'iniziativa che unisce Sulbiate?
06 novembre 2012 - MA A SULBIATE DI CHE RAZZA SIAMO?
Nessun commento:
Posta un commento