15 dicembre 2013

LA NEWSLETTER DI ENRICO BRAMBILLA N. 46 del 14 dicembre 2013

Assemblea nazionale: il PD elegge Presidente e Direzione.Domani l'assemblea di Milano proclamerà l'insediamento del nuovo segretario e nominerà presidenza e direzione. Non condivido la nomina di Gianni Cuperlo alla Presidenza del Partito. Quello è un ruolo di garanzia, da affidare a persona che non ambisca ad essere anche riferimento di un'area politica. Non sfugge il segnale positivo di unità interna, ma una franca distinzione di ruoli a mio avviso avrebbe giovato di più a tutti.
La settimana in RegioneNessuna riunione di consiglio, la scorsa settimana. Lo vieta il regolamento, nei giorni che precedono la sessione di bilancio. L'attività si è quindi concentrata sulla preparazione degli emendamenti alla finanziaria, oltre che su alcuni provvedimenti che saranno in aula la prossima settimana per l'approvazione. Mercoledì prossimo dovremmo approvare la Legge sui contratti di solidarietà, di cui sono relatore.
Verrà anche licenziato il regolamento per i centri commerciali, che mette termine alla moratoria semestrale. A fatica si sta affermando la nostra impostazione, che richiede una programmazione della grande distribuzione per area vasta e non per singolo comune.
Le proposte del PD per il bilancio 2014 di Regione Lombardia Lavoro, salute, casa, territorio. Su questi quattro temi si concentrano le proposte correttive del PD alla legge di stabilità regionale. Nel progetto di legge della Giunta non si coglie la gravità della crisi e la necessità di cambiamenti radicali. Pur nella ristrettezza delle disponibilità  è possibile fare scelte diverse: lunedì le illustreremo in dettaglio in consiglio. A partire dalla sperimentazione, che riteniamo non più rinviabile, di nuove forme di sostegno al reddito.
Il Consiglio Regionale in Brianza: rifinanziare la legge per il Parco di Monza.
Venerdì 13 col Presidente Cattaneo abbiamo incontrato istituzioni e rappresentanze sociali di Monza e Brianza per fare il punto sulle priorità riguardanti il nostro territorio. Ci siamo presi alcuni impegni: tra questi il primo in ordine di tempo sarà la presentazione di un ordine del giorno lunedì prossimo in Consiglio, che impegni la giunta ad un nuovo finanziamento della legge regionale (del 1995) sulla valorizzazione del Parco di Monza. Sono pronte due proposte: una del PD ed una della Lega, cercheremo di unificarle per ottenere un risultato positivo.
In Lombardia stop ad Equitalia?
Ci risiamo, la giunta regionale annuncia l'abbandono di Equitalia in Lombardia, e promette un modello di fisco meno oppressivo per i cittadini lombardi. Nello stesso tempo si propone di riscuotere con più efficacia i tributi. Come dire: botte piena e moglie ubriaca. Qualsiasi esattore che pretenda il pagamento coattivo dei tributi risulterà inviso ai cittadini. A meno che rinunci al pugno di ferro ed allora addio certezza di entrata. Comunque si tratta di un provvedimento limitato a pochi tributi: la principale tassa regionale, l'Irap, sarà ancora in carico ad Equitalia.
Treni: da lunedì l'orario invernale. Speriamo garantisca il riscaldamento.
Lo scorso anno il cambio di orario provocò il caos sulla rete ferroviaria lombarda. Confidiamo che lunedì 16, data di inizio delle corse invernali, ciò non si ripeta. In questi giorni comunque i ritardi sono frequenti e su molte carrozze si viaggia al freddo, forse perchè ancora in vigore l'orario estivo. Inoltre è previsto il taglio di diverse corse, in particolare sulla Milano-Asso. Invito a segnalarmi gli eventuali disservizi che si dovessero verificare.
Appuntamenti
Domenica 15 a Milano assemblea nazionale del PD. Giovedì 19 dalle 11.30 alle 13 su Canale Italia.
Enrico Brambilla
www.enricobrambilla.it

Nessun commento:

Posta un commento