23 gennaio 2014

Legge elettorale in aula


urne  urne, elezioni, schede elettorali

La legge elettorale alla Camera il 29 gennaio

  
La legge elettorale approderà in Aula alla Camera, per l’inizio dell’esame da parte del Parlamento, a partire dal 29 gennaio.
Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio, che ha previsto anche che le operazioni di voto si svolgeranno il 30 e il 31 di gennaio.

"L'Italicum è, alle condizioni date, il miglior sistema elettorale che siamo riusciti a produrre nell'ambito di un patto", ha affermato intervenendo ad Agorà Debora Serracchiani, membro della segreteria nazionale del Pd.

E, a proposito delle eventuali modifiche, il portavoce della segreteria del Pd Lorenzo Guarini ha chiarito: “Ogni modifica al testo della legge elettorale può essere fatta, basta che non venga messo in discussione quanto concordato con tutti i soggetti politici che hanno stipulato l'accordo". Guerini aggiunge:

"Al di là delle posizioni personali, ogni modifica si può fare – ha aggiunto -, fatto salvo ovviamente il ruolo del Parlamento, tenendo presente la responsabilità di mantenere insieme tutte le forze che hanno condiviso l'impianto della riforma elettorale, altrimenti c'è il rischio che non si arrivi a un approdo positivo”.

“Siamo aperti a ogni possibile modifica migliorativa – ha fatto sapere l’esponente dem -, e non è detto che le preferenze lo siano, ma ripeto: dobbiamo tenere insieme tutte le forze che hanno siglato l'accordo".

Nessun commento:

Posta un commento