5 gennaio 2014

Un abbraccio forte a Pierluigi

dal sito del corriere.it

Bersani ricoverato in ospedale
Lieve emorragia cerebrale

Un malore in mattinata, l’ex segretario del Pd portato al Pronto soccorso dalla moglie: non ha mai perso conoscenza

Pier Luigi Bersani (Ansa/Lami) 
Pier Luigi Bersani (Ansa/Lami)
L’ex segretario del Partito democratico, Pier Luigi Bersani, è stato colpito da un grave malore nella mattinata: la tac cui è stato sottoposto presso l’ospedale di Piacenza avrebbe evidenziato una lieve emorragia cerebrale. Bersani è comunque cosciente e si sta sottoponendo a ulteriori accertamenti. Fonti del suo entourage sottolineano che il malore «che non avrebbe causato conseguenze serie dal punto di vista neurologico».


IL RICOVERO - L’ex candidato premier si è sentito male nella sua casa di Piacenza intorno alle 10, poi un’ora dopo è arrivato al Pronto Soccorso della stessa città accompagnato dalla moglie e dal fratello, medico. Bersani accusava capogiri e attacchi di vomito. I sanitari lo hanno sottoposto ad accertamenti e dall’esame della Tac è emerso un problema cerebrale. L’esponente del Pd è stato quindi immediatamente trasferito all’ospedale Maggiore di Parma, nel reparto di neurochirurgia, a bordo di un mezzo del 118. Lì, presso il reparto di neurochirurgia, si sono svolti ulteriori esami diagnostici.


PRIME IPOTESI - L’ex ministro dello Sviluppo economico, che ha 62 anni, è lucido e non ha mai perso conoscenza. All’ospedale di Parma viene sottoposto ad ulteriori controlli medici, compresa un’angiografia, per determinare l’entità e le conseguenze dell’emorragia, definita «subaracnoidea», cioè nella zona superficiale, tra le meningi.

I PENSIERI DI RENZI E DELLA POLITICA - «Un abbraccio fortissimo a @pbersani» scrive su Twitter il successore alla segreteria del Pd Matteo Renzi. Sempre sul sito di microblogging, vari membri della segreteria democratica, da Pina Picierno a Alessia Morani, incoraggiano Bersani a superare il momento difficile.

Nessun commento:

Posta un commento