10 ottobre 2021

SettegiorniPD in Regione Lombardia

   La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Cambio di stagione

“Nulla sarà come prima”. Era una delle frasi che più abbiamo sentito ripetere durante la pandemia, soprattutto dopo che gli iniziali slanci di ottimismo all’insegna del “tutto andrà bene” avevano lasciato spazio all’angoscia della solitudine e alla paura dell’abbandono. Ora che, anche nelle terre più segnate dal Covid, si leggono evidenti segni di ripresa, in molti sembrano voler dimenticare quello che è accaduto, cullandosi nell’illusione che tutto torni come prima. Qualcosa, però, è davvero cambiato e l’esito del primo turno delle elezioni amministrative ci offre più di un indizio per confermarlo.
Pare finita la stagione della protesta, che tanto consenso aveva portato ai cosiddetti partiti populisti, giunti a risultati impensabili cavalcando paure e rabbia di cittadini sempre più esasperati di fronte alle mancate risposte delle istituzioni.
Pare finita anche la stagione dei partiti di lotta e di governo, con l’idea che le piazze e il popolo potessero dettare l’agenda di governi litigiosi e alla spasmodica ricerca di dichiarazioni ad effetto per mascherare i propri scarsi risultati.
Le elezioni amministrative premiano l’impegno degli amministratori che hanno gestito la pandemia stando dalla parte dei loro cittadini e hanno lanciato un netto segnale di sostegno al governo guidato da Mario Draghi, che fa della concretezza e della competenza le cifre distintive di una nuova credibilità dell’Italia a livello internazionale.
Siamo di fronte a un cambio di stagione che mette in mora populisti e arruffapopolo e premia chi si pone, con impegno e serietà, in ascolto delle reali esigenze dei cittadini.
I cambi di stagione non sono mai tranquilli; sono sempre in agguato sbalzi di temperatura e improvvise perturbazioni. Bisogna allora avere pazienza e prudenza: il PD a Milano e in Lombardia ha idee e persone per gestire al meglio questa nuova stagione, nella consapevolezza che il cammino sarà ancora lungo e, perché in regione le cose non tornino come prima, serve impegno e capacità di stare accanto alle persone lì dove vivono.

3-4 OTTOBRE Elezioni amministrative, i risultati in Lombardia

post-voto-amministrative
 

PD PRIMO PARTITO NEI COMUNI SOPRA I 15MILA ABITANTI

È un riferimento per serietà e buon governo, Lega e centrodestra non più credibili
Il risultato elettorale ci consegna una splendida vittoria a Milano, con un Pd che cresce ulteriormente in voti assoluti insieme a una grande affermazione di Beppe Sala. Ma il Pd si afferma come primo partito anche nei centri medi della Lombardia andati al voto, confrontando i voti veri raccolti in questa tornata dai dem e dagli altri partiti. Esce, invece, una Lega colpita nell'immagine, in crisi di credibilità insieme al suo leader Salvini. Ora bisogna lavorare per i ballottaggi per confermare questi risultati, ma questa tornata è un passo importante verso le prossime elezioni regionali.

Leggi tutto

RIFORMA SANITÀ: COMINCIAMO MALE

La maggioranza in commissione ignora le proposte degli operatori, recepite invece negli emendamenti del gruppo Pd che promette battaglia
È cominciata assai rumorosamente, mercoledì in commissione Sanità, la discussione degli emendamenti alla riforma predisposta dal presidente Fontana e dalla vicepresidente Moratti: dopo settimane di audizioni, le numerose proposte pervenute da tutti gli operatori del settore sono state di fatto ignorate dalla maggioranza. Se ne farà carico il gruppo Pd che ha presentato 224 emendamenti, tutti di merito, e che, prima in commissione e dal mese prossimo in aula consiliare, intende mettere in discussione, fino all'ultimo articolo, un'operazione blindata che poco o nulla ha a che fare con quella riforma di cui la Lombardia avrebbe tanto bisogno.
Leggi tutto

L'INCHIESTA DI FANPAGE SULLA "LOBBY NERA"

La seconda parte dell'inchiesta sull'estremismo nero entra al Pirellone
Salvini e Fontana prendano nettamente le distanze dagli estremisti di stampo fascista e nazista e chiariscano sui ruoli di questi personaggi nella Lega e nella Regione Lombardia. A chiederlo sono il segretario regionale del Partito Democratico Vinicio Peluffo e il capogruppo in Regione Lombardia Fabio Pizzul dopo l'uscita della seconda parte dell’inchiesta di Fanpage che vede esponenti di primo piano della Lega dichiarare la propria appartenenza o vicinanza al gruppo estremista di destra Lealtà Azione.
L'inchiesta di Fanpage, che prima di coinvolgere gli esponenti leghisti, settimana scorsa aveva raccontato dei rapporti tra Fratelli d'Italia e il mondo dell’estremismo fascista, getta un'ombra nera su diversi rappresentanti politici lombardi di centrodestra.
Guarda il video

PEDEMONTANA, UNA STORIA SBAGLIATA

Dai vertici della società chiusura totale alle richieste dei sindaci
Sono stati auditi in commissione Bilancio, giovedì mattina, i vertici di Pedemontana che non hanno lasciato aperto alcuno spiraglio alle richieste dei sindaci: negata ogni possibilità di introdurre varianti al progetto e persino quella di aprire un tavolo di interlocuzione reale. Nessuna risposta alla richiesta di vedere i documenti sulla sostenibilità ambientale del Ministero dell’ambiente. Per il Pd una gestione da bocciare.
Leggi tutto

BINARIO MORTO

Dal nord al sud della Lombardia ripartono le corse dei pendolari e con esse i gravi disservizi. Regione che fa?
Sono state subito settimane di passione quelle della ripresa dell’attività lavorativa e di studio per i pendolari lombardi. In particolare, tre linee hanno sofferto i disagi più pesanti: la Cremona-Crema-Treviglio e le due lecchesi Lecco–Carnate–Milano Porta Garibaldi e Bergamo–Carnate–Milano. E la Regione che fa? Se può incolpa Rfi, che rimanda le accuse al mittente, altrimenti fa finta di strigliare Trenord. Intanto, nulla cambia per i vessati viaggiatori di provincia.
Leggi tutto

UDITE UDITE!

Torna il podcast del gruppo del Pd: un appuntamento settimanale per raccontare quello che accade nel Consiglio regionale della Lombardia
Il primo turno delle elezioni amministrative ha messo in luce le difficoltà del centrodestra, anche in Lombardia. Basti pensare che due consiglieri regionali della Lega, Bastoni e Senna, non sono stati eletti in consiglio comunale a Milano. Siamo davanti a un cambio di stagione politica, che avrà ripercussioni anche in Regione. Nel podcast ne parliamo con il Segretario Lombardo del PD Vinicio Peluffo. In settimana si è parlato anche di Pedemontana – i comuni della Brianza chiedono modifiche di percorso per renderne più sostenibile l’impatto sul territorio –, mentre procede per continui strappi l’iter della non-riforma della sanità Fontana-Moratti in commissione.
Buon ascolto

Nessun commento:

Posta un commento