9 febbraio 2011

IL PD CONDANNA I C.D.Q.?


di Maurizio Sarchielli - L'articolo pubblicato nell'ultimo numero in edicola del G.d.V. (Giornale di Vimercate) dal titolo "Questionario viabilità, scontro con Brentana e Sulbiate Inferiore" mi sembra descriva bene la posizione del sig. Luca Sanità (capogruppo PT e responsabile PDL di Sulbiate), dà ampio spazio ad un virgolettato del Sindaco Stucchi Maurizio, mentre del PD di Sulbate dice:"Anche il PD ha condannato fermamente la scelta dei due comitati, la cui conseguenza sarebbe quella di distruggere uno strumento di partecipazione democratica." Punto.

Comprendo l' esigenza di sintesi, del giornalista, dovuta a contenere le battute entro un certo limite per un dato pezzo e la necessità di consegnare ai lettori in poche righe (anche per esigenze di spazio) la "fotografia" della situazione.

Non è mia intenzione mancare di rispetto, e contestare la qualità dell'articolo. Mi permetto di dire, però, (almeno per i nostri 25 lettori) che il pensiero del PD, circa questa polemica, non si esaurisce in quelle poche righe. E' più complesso ed articolato e penso sia stato già sufficientemente espresso su questo blog qui, e qui.

Non escludo che il giornalista si sia fatto un opinione leggendo quanto pubblicato in Teorema. Anche perchè con il sottoscritto non ha parlato. Se così fosse le due righe dell'articolo che ci riguardano, mi dispiace segnalare che non sono corrette e l'informazione non è completa.


Il post del 04/02/'11 "LA FATICA DI PARTECIPARE. I Risultati del questionario dei due Comitati di Quartiere", fortunatamente tra i più visitati in questa settimana, che pubblica i risultati del questionario già in quella data, preceduti da una nostra riflessione, per quanto forse un po' troppo prolisso per le esigenze giornalistiche, mi sembra esprima chiaramente le nostre critiche, preoccupazioni e speranze.


Spettabile G.d.V. in quanto da noi pubblicamente dichiarato, non leggo nessuna ferma condanna rivolta ai due comitati di quartiere ma peplessità per come si è sviluppata la vicenda ed un auspicio a guadare avanti per non perdere di vista l'obiettivo (partecipazione critica e costruttiva dei cittadini) raggiungibile solo con il concorso di tutti gli attori chiamati in causa -Amministrazione - Comitati - Cittadini, nessuno escluso,

Insomma non è una questione che si risolve con una geniale battuta ad effetto, o con uno slogan particolarmente accattivante utile solo per alimentare sterili polemiche e funzionale per ispirare "interessanti" articoli per una certa stampa.

Se potesse precisare "sinteticamente" nel prossimo numero l'ultimo post che le ho indicato le sarei infinitamente grato. Per qualsiasi chiarimento ulteriore resto a sua disposizione.





Maurizio Sarchielli Segretario Circolo PD Sulbiate

Nessun commento:

Posta un commento