18 luglio 2011

Delibera 52. Il Commento di Virus.

Il Commento di Virus:


Forse il mio pensiero non ha la competenza e la preparazione giuridica che si richiederebbero per commentare la deliberazione di Giunta Atto 52 del 12/07/2011 che annulla, revoca, il precedente Atto 39 del 19/04/2011.
Allora, da "cartone animato" vi dico quello che ho capito:

L'Atto 39, come più volte denunciato anche dalle pagine di questo blog, non era una necessità. Nessuna legge obbligava la Giunta ad esprimersi in merito a questo pronunciamento, perchè l'argomento è prerogativa di tutto il Consiglio Comunale. L'Atto 39, è servito semplicemente a spaccare la Giunta e lacerare la maggioranza del Sindaco di Sulbiate. L'Atto 39 è stato un clamoroso errore. Per il nostro esecutivo una brutta figura.

Nella sostanza, alla buon ora, è come se qualcuno (finalmente!) avesse preso coscienza di aver dato poss
ibilità con la DG 39 di pretendere risarcimenti in caso di dinieghi futuri!

Ora fa marcia indietro, dicendo al privato che la deliberazione del Consiglio Comunale del 10 di giungo non può essere intesa come un diniego, riaffermando l'ovvio che nes
suno ha mai negato:
i privati possono presentare alla PA qualsiasi istanza e che la PA è tenuta ad una risposta.


Per cortesia, per il futuro oso proporre due consigli:
  • Maggior prudenza prima di assumere decisioni che impegnano pesanemente la Comunità.
  • Maggior ascolto dei collaboratori che indicano percorsi corretti e meno conflittuali.
... ma per chi non sa ascoltare persone di sua fiducia, saprà prendere in considerazione le parole di un cartone animato?

grazie
by Virus

Ecco quanto già affermato in Teorema dal Coordinatore del Circolo del PD di Sulbiate in un precedente post del 6 giugno 2011:

· Non stiamo contestando solo l’adozione della delibera, MA IL PREVENTIVO ASSENSO POSITIVO che la Giunta non poteva esprimere senza andare ad incidere su prerogative del Consiglio Comunale. Se le decisioni in merito devono essere prese dal Consiglio, gli elementi per valutare li chiede il Consiglio, i paletti per valutare li fissa il Consiglio. Il ruolo di una Giunta che chiede l’acquisizione di elementi utili per la valutazione, in questo caso è curioso e bizzarro, perché del tutto inventato.

· Non esistono delibere ininfluenti. Se il Sindaco ha messo all’Odg un atto inutile, ha sbagliato. Ora che l’atto esiste, non è più sufficiente dire “la delibera non ha nessun valore”. Perché per l’operatore un valore c’è.

clicca sul logo qui sotto per leggere l'intervento integrale:



Osservazioni sollevate in tempi non sospetti che non hanno mai avuto nessun tipo di riscontro.

Nessun commento:

Posta un commento