29 luglio 2011

Viabilità nodo Pedemontana/SP177. Studio di Andromeda: i dati sono insufficienti.

Il PD sta chiedendo al Sindaco, da diverso tempo senza successo, di rivedere le modalità di partecipazione sia all’interno dei due Gruppi di maggioranza (Gruppo SI e Gruppo PD), sia esternamente verso i cittadini.


Luigi Fassina in occasione dell' Assemblea del 12 maggio 2011 degli iscritti, degli elettori e dei simpatizzanti del PD di Sulbiate.

Abbiamo espresso recentemente in particolare in occasione della discussione circa la questione sulla possibilità di un insediamento di una grande struttura di vendita, la necessità di maggior trasparenza e coinvolgimento. Nel nostro emendamento proposto durante il Consiglio Comunale del 10 giungo, (mozione PT approvata dalla maggioranza) abbiamo sollecitato la Giunta a recuperare le dinamiche democratiche e a ridare al Consiglio Comunale la centralità che la legge gli assegna, per consentire all’Aula la possibilità di poter pienamente esercitare le pertinenti prerogative volte alla formulazione degli indirizzi politici cui l’Amministrazione si deve attenere nello svolgimento delle sue funzioni.

Siamo preoccupati, non perché le nostre domande continuano a non avere risposta, ma perché quanto richiesto informalmente ed indicato autorevolmente dal Consiglio Comunale, pur apprezzando gli “sforzi”, ci sembra non stia compiutamente avvenendo.

Tuttavia il nostro Gruppo Consiliare, mercoledì 27, ha scelto di partecipare al primo dei tre incontri fissati dal Sindaco con le Commissioni per analizzare lo studio presentato dal privato “Andromeda”(nodo viabilistico sp177-Pedemontana), per verificare dubbi e perplessità al fine di evitare ulteriori futuri possibili equivoci.

All’incontro non erano presenti i tecnici dello studio commissionato dal privato, il Sindaco, ed alcuni Consiglieri Comunali anche della stessa Lista Civica.

Si è evidenziato palesemente la mancanza di dati essenziali per poter esprimere un parere consapevole ed oculato.

Ora si chiede, pertanto, lo spostamento del calendario dei prossimi appuntamenti per consentire a chi compete di fornire questi elementi fondamentali (ben indicati nella lettera che pubblichiamo di seguito) senza i quali ulteriori incontri sarebbero inutili perché perderebbero di senso e di significato non permettendo di discutere realmente della questione.


Questa di seguito, è il testo della lettera protocollata dal Capogruppo PD Luigi Fassina alle ore 09,00 del 29 Luglio 2011:


Alla cortese attenzione del

Sindaco Stucchi Maurizio

Ass.re Claudio Zanoni

Capo Gruppo Luca Zoia

Capo Gruppo Luca Sanità

Componenti Commissioni Ambiente e Viabilità.


Oggetto : Modifica del calendario degli incontri delle Commissioni Ambiente e Viabilità

A seguito degli incontri di presentazione ai Consiglieri Comunali e alle Commissioni congiunte, si evidenzia la carenza di alcuni dati che riteniamo fondamentali per esprimere un parere occulato.

Si rileva infatti che, dopo la delibera del Consiglio Comunale che esclude la grande struttura di vendita sulle aree PE19 e PE20, la struttura dello studio evidenzia:

  • che le prime sei proposte sono solo propedeutiche alla settima
  • che detta proposta modifica lo studio del progetto definitivo di Pedemontana sostanzialmente solo per le pendenze della SP177 e strade connesse rendendole meglio percorribili
  • che detto studio sposta tutto l’asse della SP177 liberando dalla rotonda il PE20 ma occupando altri terreni verso est
  • che non creando particolari modifiche rispetto al progetto definitivo, il flusso viabilistico non ne viene alterato
  • che l’unico punto critico viabilistico evidenziato, risulta essere quello dell’accesso dal casello alla rotonda della zona industriale
  • la soluzione n.7 produce reale vantaggio solo alla proprietà per il recupero del terreno del PE20

E’ quindi fondamentale conoscere:

1- la misura esatta dello spostamento ipotizzato della SP177 verso est (castello) e dell’allontanamento delle due rotonde prima e dopo il sottopasso

2- i proprietari interessati agli eventuali espropri

3- l’ammontare dei vantaggi economici per Pedemontana che la proposta comporta

4- le livellette definitive di Pedemontana e RFI su tutto il percorso comunale

5- come l’Amministrazione intende procedere con il Comune di Bellusco prima dell’incontro con Pedemontana per la definizione delle dimensioni della strada di collegamento col casello di Bellusco-Sulbiate

Saputi questi dati, sarà possibile realizzare il secondo incontro per discutere realmente l’argomento.

In attesa di conoscere il nuovo calendario, poniamo i nostri saluti

Il Gruppo Consigliare PD

Sulbiate 28 luglio 2011


Prossimamente sarete aggiornati in caso di eventuali riscontri.



Nessun commento:

Posta un commento