Settimana dal 24 al 28 Gennaio 2011.
A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.
1)Lunedì 24 gennaio ’11 in Commissione 5 due tecnici ci hanno illustrato un Progetto di Fiera virtuale in 3D avviato nel comune di Brugherio e proposto alla provincia di MB per una sua eventuale adozione.
Il progetto prevede la creazione nel web di una fiera virtuale in cui ogni singolo aderente espone i suoi prodotti in locali appositamente predisposti. I clienti possono visitare via web la mostra ed acquistare i prodotti di loro gradimento.
I vantaggi economici sono immediati: costi di esposizione limitati, rispetto a quelli di una fiera reale e possibilità di essere visti e/o visitati da un numero rilevante di clienti potenziali.
Per i commissari PD, l’argomento, prima di passare alla fase attuativa, dovrà essere approfondito anche con le categorie dei commercianti, artigiani ed industriali per verificare l’esigenza di avere una fiera virtuale, seppure in 3D.
Hanno stupito, ma non troppo vista al provenienza, gli interventi dei consiglieri della Lega Nord tutti favorevoli in modo acritico all’adozione del progetto.
In Commissione 7 l’ing. Alberto Tattanelli, presidente della fondazione “Le due rose”, ci ha illustrato un sistema elettronico di controllo della sosta disabili nel parcheggi loro riservati.
Si tratta di munire l’autoveicolo utilizzato dal disabile con una semplice apparecchiatura elettronica, tipo il telepass autostradale, che può essere rilevata da un rilevatore gestito dal vigile urbano addetto ai controlli delle soste. Con queste apparecchiature si evitano le contraffazioni dei permessi a parcheggiare in aree riservate ai disabili. L’iniziativa viene proposta alla Provincia affinché la utilizzi con la propria polizia provinciale e per diffonderla poi nei comuni.
2)Lunedì 24 gennaio ’11 il PD di Vimercate ha organizzato un incontro sul tema “Lavoro e territorio” con la partecipazione del sen Luigi Vimercati, di Marco Viganò segretario provinciale CISL di Monza e Brianza e di Eleonora Pollini amministratrice dell’area industriale ex Gilera di Arcore. Moderatore il sottoscritto in qualità di consigliere provinciale.
Dall’incontro è emersa l’importanza del collegamento tra le aziende ed il territorio per difendere il lavoro dalla crisi, ma anche per produrre nuove occasioni di lavoro.
Viganò ha affermato che in una recente inchiesta le aziende della Brianza intervistate sulla crisi che stanno vivendo si sono dette sfiduciate per il 23% (scompariranno), resistente per il 43% ( il 50% di loro sopravviverà) e fiduciose per il 34% (con futuro certo).
Pollini ha sostenuto l’importanza per il territorio e per le aziende di saper cambiare per adattarsi alle richieste del mercato, operando anche radicali trasformazioni. Ha citato la sua esperienza fatta in un momento economico più propizio dell’attuale.
Il sen. Vimercati ha sottolineato l’esigenza di una politica industriale e del lavoro, a livello nazionale, più concreta e propositiva. Questo governo non ha una politica industriale propria, ma si affida all’inerzia del mercato con una visione meramente liberista.
Ha ripercorso al sua esperienza fatta nella provincia di Milano, citando l’esperienza positiva di AFOL, azienda pubblica che fonda insieme la gestione di formazione professionale, orientamento e lavoro. Per i nostri territori e per l’Italia è necessario rivalutare la cultura tecnologica ed il lavoro manuale, troppo sottovalutati in questi ultimi anni, rispetto al cultura umanistica.
3)Martedì 25 gennaio ’11 in Commissione 9 il dott. Ruggero Redaelli, presidente del collegio dei revisori ci ha illustrato il contenuto del parere favorevole sul bilancio di previsione 2011 da loro espresso. Parere accompagnato dall’invito alla GP di congelare gli impegni di spesa previsti nel Peg per un importo pari a quello previsto in entrata da proventi di partecipazione agli utili di ASAM che verranno definiti solo a luglio c.a.
4)Giovedì 27 gennaio ’11 si è svolto il consiglio provinciale che ha dedicato la sua prima parte alla commemorazione della Giornata della Memoria dell’olocausto degli ebrei, consumato negli ultimi anni della 2a guerra mondiale da parte dei nazi fascisti.
La sig.ra Milena Bracesco ha ricordato al figura di suo padre Enrico Bracesco, antifascista di Monza, arrestato e rinchiuso nelle carceri di Monza e di Milano e poi spostato nel campo di concentramento di Fossoli. Da qui fu poi deportato a Mathausen e quindi trasferito in un castello dove si praticavano esperimenti medici su persone disabili. Bracesco in un azione partigiana aveva perso una gamba e quindi per i nazisti non poteva lavorare. Le autorità tedesche hanno dichiarato che Enrico Bracesco è morto nel dicembre del 1944.
Bracesco ha lasciato alla famiglia una serie di lettere molto commoventi che testimoniano il suo impegno per due grandi valori della vita umana: la libertà e la dignità.
Successivamente l’assessore Grisi ci ha illustrato il bilancio di previsione della provincia per il 2011 confermando i dati illustrati già nelle precedenti riunioni di commissione bilancio.
Dopo questa illustrazione si avvia l’iter di approvazione dl bilancio per la cui discussione il gruppo PD si sta preparando da tempo.
Vimercate, 29 gennaio 2011
AV
Nessun commento:
Posta un commento