25 novembre 2011

Attività in Provincia di Monza e Brianza n. 35 del 2011.


Settimana dal 14 al 18 novembre 2011

A cura del Consiglire Vittorio Arrigoni.

1) Lunedì 14 novembre ’11 in Commissione 5 l’assessore Elli ci ha illustrato il POF della formazione professionale della provincia di MB per l’a.s. 2012/’13, predisposto in accordo con l’assessorato all’istruzione ed articolato sui cinque ambiti territoriali definiti per le tematiche sociali ( Monza, Carate, Desio, Seregno e Vimercate). La formazione professionale viene attuata nella nostra provincia da tre Centri di Formazione Professionale (CFP) pubblici, due gestiti da AFOL (“Pertini” di Seregno e “Terragni” di Meda) ed uno gestito dal comune di Monza ( “Borsa” di Monza) e da numerosi enti autonomi di formazione professionale quali ECFoP, Fondazione Clerici, CFP Unione artigiani, Cooperativa In-presa, ENAIP ed altri.

In questo POF sono stati assegnati alcuni nuovi indirizzi formativi:

-per l’ambito di Carate : installatore impianti elettrici, Energy management e fonti rinnovabili;

-per l’ambito di Seregno: operatore grafico multimediale, operatore abbigliamento e sartoria;

-per l’ambito di Vimercate: operatore elettrico impianti fotovoltaici, operatore amministrativo segretariale. Tali ultimi indirizzi verranno sviluppati nel nuovo CFP che la provincia di MB aprirà, tramite AFOL, presso una scuola del comune di Concorezzo per il Vimercatese.

Presso l’Istituto Europa Unita di Lissone è stato organizzato con altri enti un corso FTS, post diploma, nel campo delle energie rinnovabili, con 25 studenti frequentanti.

Tutte le richieste di nuovi indirizzi di FP sono state soddisfatte dalla provincia.

Si sta registrando un incremento di studenti frequentanti il 4° anno di FP.

Per la definizione dei futuri programmi di FP per il nostro territorio la provincia di MB ha in corso un atto negoziale con Regione Lombardia.

Abbiamo richiesto, io e Fiorito, chiarimenti circa i rapporti con il comune di Monza per la gestione del CFP Borsa ( nessuno rapporto), notizie circa l’andamento della popolazione scolastica di FP negli a.s. 2010/’11 e 2011/’12 ( non possibile la rilevazione dati per ora) ed informazioni circa i rapporti con i CFP privati ( rapporti buoni).

2) Martedì 15 novembre ’11 in Commissione 9 gli assessori Grisi e Meroni, con i rispettivi dirigenti Viscardi e Ghezzi, ci hanno illustrato i contenuti della delibera di assestamento del bilancio 2011 che presenta due grosse criticità.

La prima è costituita da una diminuzione della previsione di entrata della RC auto per 3,6 milioni di euro; mentre l’entrata dell’IPT rispetta le previsioni.

La seconda, registra un aumento della previsione di spesa per l’appalto calore di circa 3,0 milioni di euro per insufficienza dello stanziamento previsto. Propongo di esaminare la situazione dell’appalto calore nell’ambito della commissione 8 competente sul tema.

Lo sbilanciamento complessivo da finanziare è di circa 7 milioni di euro.

Sono state inoltre cancellate entrate per 12 milioni di euro provenienti da mutui che dovevano essere accesi nel 2011 per finanziare le opere previste dal piano triennale per il 2011.

In pratica per garantire l’assestamento del bilancio 2011 viene bloccata e ridotta la spesa corrente fino a fine anno e sono state cancellate 10 milioni di investimenti.

Stanno migliorando i rapporti con la provincia di MI che conferma il trasferimento dei 10 milioni pattuiti per i cinque nuovi comuni entrati in provincia di MB.

I consiglieri intervenuti lamentano l’assenza di un accurato controllo di gestione sull’andamento delle entrate, capace di rilevare per tempo i macro scostamenti dalle previsioni.

Guerriero (PD) condanna i tagli degli investimenti e le previsioni errate per l’appalto calore.

Il dibattito proseguirà nella prossima riunione della commissione.

3) Giovedì 17 novembre ’11, in apertura del consiglio provinciale il consigliere Poletti (PD) è intervenuto per esprimere il sostegno suo e del PD all’assessore Giordano che si è rifiutato di firmare la convenzione con Regione Lombardia per l’avvio dei lavori della TEM, se non verranno assunti impegni a finanziare il prolungamento della MM2 a Vimercate ed il collegamento autostradale tra TEM, tangenziale Est e autostrada A4. Opere cruciali per il Vimercatese.

Arrigoni (PD) è intervenuto esponendo una riflessione sul tema “governo tecnico e politica” in risposta ad alcuni interventi di consiglieri PdL che sostenevano come, con la nascita del governo Monti, la politica stesse abdicando alle sue funzioni. A mio avviso il governo Monti farà quelle scelte necessarie al bene comune che il precedente governo(la politica) non ha voluto e saputo fare per una visione egoistica ed insufficiente degli interessi generali del Paese.

La consigliera Fiorito (PD) ha chiesto all’assessore Colombo le motivazioni che hanno convinto la provincia di MB a ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR Milano sull’assistenza degli alunni disabili nelle scuole superiori.

E’ stato poi preso in esame un odg, presentato da IdV e PD, sulla destinazione urbanistica di un’area posta nel comune di Lissone, situata nei pressi dell’area dell’ospedale S. Gerardo.

L’odg proponeva di destinare l’area all’ampliamento delle strutture universitarie del S. Gerardo sottraendole all’utilizzo residenziale. Dopo un aspro confronto si è deciso di rinviare l’odg all’esame della commissione territorio per un approfondimento dei suoi contenuti e degli obiettivi su cui impegnare la provincia di MB.

Vimercate, 21 novembre 2011

AV

1 commento:

  1. Ma come mai nel POF della formazione professionale della provincia di MB non c'è la Filanda di Sulbiate :-)

    RispondiElimina