25 gennaio 2013

Giornale di Vimercate: Residenza Sanitaria Disabili - report del "Tavolo della pace".

Questa settimana il Giornale di Vimercate a pagina 40 pubblica un articolo che offre maggiori dettagli sulla notizia pubblicata già la scorsa settimana  che riguarda la riapertura del dialogo tra le Amministrazioni di Aicurzio e Sulbiate. (Seconda notizia di questo post  CLICCA QUI ). L'incontro svoltosi lunedì scorso ad Aicurzio sembra sia servito a stendere il punto della situazione. Presenti all'incontro le due giunte, anche se non al completo, e il responsabile di un colosso di una importante cooperativa emiliana  interessata al progetto.

Matteo Baraggia
Ecco il virgolettato del Sindaco Matteo Baraggia:" E' stato un incontro per riprendere in mano al situazione. Ma non è durato molto, circa mezz'ora, e le cose che si sono dette hanno aiutato solo a fare un punto generale, in più l'Amministrazione di Sulbiate non si è fatta  troppo sentire. E' stato importante confrontarsi con il responsabile della cooperativa emiliana il quale ha spiegato la loro intenzione di occuparsi della RSD, avanzando anche un'offerta concreta sulla quale si potrà meglio a febbraio quando ci rincontreremo. Stiamo organizzando un'assemblea pubblica per sentire il parere dei cittadini".


Secondo il Gdv l'incontro si è concluso positivamente e le due amministrazioni hanno manifestato la chiara intenzione di proseguire insieme questo percorso.

Andrea Crespi


Ecco il virgolettato del nostro Sindaco Andrea Crespi:" E' importante aver confermato la volontà delle due Amministrazioni di continuare fianco a fianco. Non è stato definito un punto tecnico, però abbiamo fatto una ricognizione per capire come muoversi in futuro. 
La cooperativa ha avanzato un'offerta ma se ne riparlerà a febbraio".


Condividiamo la prudente scelta del nostro vice Sindaco Stucchi che ha preferito non partecipare all' incontro per "renderlo più scorrevole". Non la sua posizione ferma ancora, nonostante tutto, alle personali certezze di tre anni fa.
Non partecipare a questo primo incontro è stata  un 'ottima scelta.Complimenti!

Auspichiamo vada in porto concretamente la proposta di Baraggia relativa ad un' Assemblea pubblica utile per confrontarsi e ad ascoltare cittadini.

Progetti così ambiziosi, impegnativi ed importanti,  a nostro modesto parere, non possono prescindere da un coinvolgimento attivo e partecipato della società civile.

Se questa Assemblea pubblica sovra comunale Aicurzio/Sulbiate aperta alla cittadinanza sarà veramente convocata, chiederemo l'autorizzazione di trasmettere l'evento in diretta streaming dal canale you tube del Circolo PD di Sulbiate, in modo da  offrire a tutti la possibilità di assistere o di rivedere anche da casa lo svolgimento dei lavori.


Nessun commento:

Posta un commento