20 settembre 2013

Pedemontana delle nostre zone...

Pedemontana brianzola: rischiamo di avere un’ infrastruttura incompiuta

pedemontanaSulla Pedemontana ad oggi persistono problemi di diversa natura che alimentano dubbi sulla fattibilità del progetto. Al problema di natura ambientale relativo al passaggio del tracciato in zone contaminate da diossina si è data una prima risposta martedì in Aula con l’approvazione unanime della mozione che abbiamo presentato.
Ma il principale quesito attiene all’opera in sé e alla capacità di Regione Lombardia di poterla completare così come prevista dall’Accordo di programma. Ci chiediamo se ci sono ancora le condizioni per far proseguire il progetto. L’assessore Del Tenno non è attualmente in grado di dare un quadro complessivo finanziario e questo potrebbe avere delle implicazioni sul territorio già in sofferenza. L’opera avrà un impatto importante sul territorio.

In assenza di certezze su tempi e modalità di realizzazione si rischia che rimanga incompiuta e di non poter realizzare quelle opere compensative che garantirebbero l’inserimento non traumatico dell’infrastruttura, opere con cui si è arrivati per il rotto della cuffia a firmare l’accordo di programma. Più volte l’assessore ha subordinato il reperimento delle risorse necessarie per il completamento dell’opera alla riuscita della vendita delle quote di Serravalle, ma come è noto a tutti l’asta è andata deserta due volte. Di certo per l’Expo sarà pronto solo il primo lotto. Nei prossimi giorni presenteremo un’interrogazione chiedendo risposta ufficiale a queste nostre domande.
Laura Barzaghi e Enrico Brambilla, consiglieri regionali PD

1 commento:

  1. non è ora che il PD vimercatese con Brambilla Enrico consigliere regionale cominci a chiedere di eliminare la tratta D sulbiate-osio inutile e costosissima?
    Che fine hanno fatto le battaglie degli amministratori di centro sinistra del vimercatese che nei primi anni 2000 contrastavano questo pezzo di pedemontana?
    Coraggio fatevi sentire la proposta di Sulbiate di sospendere (per sempre) la tratta D risparmiando 1 miliardo è da sposare.

    RispondiElimina