31 ottobre 2013

Renzi sul fisco

Renzi: “Il Fisco va radicalmente rivoluzionato”

"Se vogliamo investire sulla moneta elettronica, che è oggettivamente il futuro, dobbiamo abbassare le commissioni bancarie".

"Il Pdl sul fisco ci ha inchiodato per mesi solo su Imu e Iva. E abbiamo visto i risultati. Adesso evitiamo di continuare a guardare il dito mentre qualcuno indica la luna. Il problema non è il contante o l'Imu. E' il nostro fisco che va radicalmente rivoluzionato". Lo ha affermato Matteo Renzi nella sua enews.

“Continuano a dire che per eliminare l'evasione bisogna ridurre il contante. Non c'è dubbio che più la moneta è elettronica, più si elimina spazio per chi evade. Ma dobbiamo essere seri. Se vogliamo investire sulla moneta elettronica, che è oggettivamente il futuro, dobbiamo abbassare le commissioni bancarie". 

“Gli istituti di credito non possono pensare di stravincere sempre, anche basta grazie", ha sottolineato il sindaco.
Per diminuire il contante, occorre "Investire sulla tecnologia - perché pagare con il telefonino è così difficile in Italia? A Firenze, primi nel nostro Paese, per consentire di comprare il biglietto del bus o del tram con un sms abbiamo dovuto vincere un anno di battaglia contro la burocrazia -, togliere agli istituti di credito la pretesa di essere gli unici player di questa partita". 

"Dalla fatturazione elettronica alla tracciabilitá dei pagamenti – ha concluso - molto si può fare. Ma abbassare il contante senza modificare l'intero pacchetto fiscale - che oggi è oppressivo al limite dell'insolenza - significa regalare clienti agli hotel di Nizza anziché di Taormina, alle boutiques di Parigi anziché di Milano".

Nessun commento:

Posta un commento