24 gennaio 2014

35 anni fa veniva ucciso Guido Rossa

Madia: Guido Rossa, un eroe della Repubblica

35 anni dall'uccisione del sindacalista genovese, operaio dell'Italsider, per mano delle Brigate Rosse

di Marianna Madia, 
“Oggi è il 35esimo anniversario del vile assassinio, per mano delle Brigate Rosse, di Guido Rossa, operaio e sindacalista. A nome del Partito democratico ricordo l’uomo che sacrificò la sua vita per i diritti dei lavoratori e per combattere il terrorismo. Rossa antepose tutto per questi principi. E’ un eroe della Repubblica democratica fondata sul lavoro e il nostro partito ne vuole onorare la memoria e continuare a farne vivere l’esempio”. Così lo ricorda Marianna Madia, responsabile Lavoro del Pd.

Stefano Bonaccini, responsabile Enti Locali, scrive su twitter "35 anni fa i brigatisti ammazzarono Guido Rossa. Operaio. Eroe operaio".

Oggi la sua città, Genova, lo ricorda con una cerimonia presso l’officina centrale dell'Ilva. La cerimonia, alla quale parteciperanno la sezione Anpi di Genova e una classe della scuola elementare del quartiere di Oregina X Dicembre, si concluderà con la deposizione di una corona di fiori presso il cippo a lui dedicato all’interno dell’officina.

Nel corso della cerimonia, Sergio Cofferati, europarlamentare del Pd, ha sottolineato l'importanza dell’appuntamento in ricordo di Guido Rossa, "una figura di straordinario valore democratico. Guido è stato un operaio che si è opposto al terrorismo quando cercava di penetrare nei luoghi di lavoro, e lo ha fatto con il rigore e il coraggio che erano propri della sua persona e della sua vita.

Il ricordo di Guido è importante per la trasmissione di questi valori ai giovani, che, attraverso la conoscenza della storia di quegli anni, possano formarsi lo spirito critico che li metta in condizione di giudicare avvenimenti importanti per la democrazia attuale.

E’ indispensabile che questo ricordo avvenga tutti gli anni, perché quei valori non sono garantiti per sempre, ma vanno coltivati e riproposti in continuazione".

Nessun commento:

Posta un commento