15 gennaio 2014

PATTO DEI SINDACI a Sulbiate (1/5)
Noi Sindaci ci impegnamo!


  1. ad andare oltre gli obiettivi fissati per l’UE al 2020, riducendo le emissioni di CO2 nelle rispettive città di oltre il 20% attraverso l’attuazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.
  2. ad adattare le strutture della città, inclusa l’allocazione di adeguate risorse umane, al fine di perseguire le azioni necessarie;
  3. a mobilitare la società civile nelle nostre aree geografiche al fine di sviluppare, insieme a loro, il Piano di Azione …
  4. a presentare, su base biennale, un Rapporto sull’attuazione ai fini di una valutazione, includendo le attività di monitoraggio e verifica;
(Leggi tutto -pag 2- cliccando qui)

Le date relative all'impegno del sindaco di Sulbiate sono state:
  • Adesione 24-Marzo-2010 (3 anni e 9 mesi)
  • Approvazione del Piano d’Azione 29-Nov-2011 (2 anni e 1 mese)

Da allora pochi fatti e qualche chiacchiera.

Sicuramente 
ci sarà stata qualche ragione se allo scadere dei 2 anni non è stato presentato alcun rapporto biennale sullo stato di attuazione del PAES (vedi l'impegno del punto 7), ma forse i cittadini dovevano essere informati per tempo; prima che l'informazione emergesse in seguito ad una interrogazione in consiglio.

In mancanza di meglio, proviamo noi a fare un bilancio informale. Ben consapevoli dei limiti dei nostri mezzi e delle scarse informazioni in nostro possesso. Ma se Maometto non va alla montagna allora la montagna ....

La nostra valutazione verrà presentata prossimamente con tabelle in altri 4 post su questo blog.


Il metodo.
Abbiamo considerato le pagine 37-38 e 39 del PAES dove sono riassunte le azioni programmate da Sulbiate e consegnate a Bruxelles. Oltre alla loro descrizione le tabelle riportano un indice misuratore dello stato di attuazione.
Le tabelle saranno 5, secondo la divisione in settori del PAES: informazione, pubblico, residenziale, terziario e trasporti.
Il nostro giudizio è stato espresso come percentuale di attuazione dell'azione considerata. 

Estratto dal PAES

Nota
Massima è stata l'attenzione all'obbiettività, ma errare è umano!
In caso di imprecisioni, tutti i contributi saranno ben accettati, l'importante è che le osservazioni siano frutto di commenti e non di bla, bla, bla.


Quando si fa un bilancio, le promesse per il futuro o le ragioni di mancate realizzazioni, non sono pertinenti. Interessa il contenuto concreto, misurabile e documentato!