15 gennaio 2014

PATTO DEI SINDACI a Sulbiate (3/5)
LE AZIONI DEL PAES per il SETTORE PUBBLICO


Per azioni nel settore pubblico, il PAES intende tutte quelle azioni che vanno ad incidere sul consumo energetico o sulla efficienza delle strutture di proprietà comunale

E' evidente che un intervento, anche radicale sugli edifici di proprietà comunale, non può incidere che per una percentuale molto molto inferiore del 20% sui consumi o sui risparmi energetici di Sulbiate, Il 20% è il target finale del Patto.
Però intervenire in questo campo è un concreto messaggio a tutta la popolazione che l'amministrazione comunale è fermamente intenzionata a perseguire gli obbiettivi del patto dei sindaci. Al contrario, non fare nulla, farlo male, farlo in ritardo, è un messaggio molto negativo nei confronti degli attori che dovranno sostenere gli oneri degli obbiettivi, cioè tutti noi.

In seguito la tabella delle azioni e dei giudizi:




Sono 4 cose in croce le azioni previste nel PAES a carico del comune, ma quanto tempo servirà ancora prima che qualche cosa in più si concretizzi?

Molti cittadini hanno già realizzato impianti analoghi in tempi brevi e senza scomodare nessuno. E pensare che sono pure impianti che rendono economicamnete. Sono investimenti e non spese, e allora?

Una cosa però va chiarita una volta per tutte senza ambiguità: NEL PAES NON E' MENZIONATA LA RISTRUTTURAZIONE DELLA FILANDA, CHE CON IL PATTO DEI SINDACI NON CENTRA NULLA! a meno che non si istalli un impianto fotovoltaico o termico solare sul tetto, ma questo sappiamo che non è previsto.


Cari lettori, vista la tabella, a voi Il giudizio complessivo sulla produzione di energie rinnovabili sui tetti degli edifici pubblici, dire che la scuola è predisposta è una buona notizia, ma nulla di più.