15 gennaio 2014

PATTO DEI SINDACI a Sulbiate (4/5)
LE AZIONI DEL PAES per i SETTORI RESIDENZIALE E TERZIARIO


Saranno sopprattutto i cittadini europei che decreteranno o meno il successo al raggiungimento degli obbiettivi del 20-20-20, i loro rappresentanti locali, nazionali o continentali hanno il compito di indicare la via e predisporre i mezzi per percorrerla.

Le azioni seguenti,secondo il PAES del nostro paese sono quelle che la nostra amministrazione ritiene debbano essere adottate dai Sulbiatesi per i loro edifici e per il loro stile di vita.



Azioni analoghe sono previste a carico degli edifici adibiti ad attività terziarie .

Alcune azioni sono discutibili, non tanto per la loro importanza, ma piuttosto perchè sembrano essere già buone pratiche assodate come l'uso di lampadine a basso consumo e di riduttori di flusso idrico, comunque, se l'mministrazione vuole regalarli, organizzi una bella festa dell'energia (menzionata nel Patto) e li distribuisca gratis come ha scritto.

Invece, altre a noi riservate, sono di impegno più rilevante, come l'istallazione di impianti fotovoltaici. Come pretendere che i cittadini decidano di investire quando non sono supportati da nulla? Per esempio nessuna informazione, nessuno sportello specifico, nessun esempio sugli edifici publici e nessuna convenzione in atto con istallatori o fornitori.

Dato per scontata che l'azione di realizzare in Sulbiate una o più Smart Grid sia una cosa seria e non una boutade. Pensiamo che questo argomento così avanzato richieda una importante azione di informazione e coinvolgimneto.
Chiediamo che vendano resi noti a tutti i dettagli tecnici di come sarà strutturata nelle intenzioni la nuova rete elettrica, come e chi ne farà parte, la sua logica di funzionamento.
Se non si inizia ora difficilmente si realizzerà una smart grid in Sulbiate entro il 2020.


Il piano energetico comunale ci risulta sia stato deliberato, è stata attibuita una percentuale di realizzazione del 100% (due volte per la stessa azione solo perchè indicata due volte).

Cari lettori, vista la tabella, vi sentite pronti per cambiare lampadine, montare riduttori di flusso per l'acqua, istallare impianti fotovoltaici e solari termici, isolare termicamnete le vostre case?