17 gennaio 2014

Questa sera a Galgiana di Casatenovo....Mohamed Ba va in scena per ricordare l'eccidio di Valaperta.

Venerdì 17 gennaio 2014 alle ore 21.00
spettacolo teatrale 
INVISIBILI 
di Mohamed Ba
Presso l'Auditorium Graziella Fumagalli di Villa Mariani
in Via Don Buttafava, 54 – fraz. Galgiana di Casatenovo

Le Amministrazioni di Arcore, Bellano, Biassono, Casatenovo, Lomagna, Missaglia, Usmate-Velate, a chiusura delle manifestazioni per la ricorrenza del 69° Anniversario dell’Eccidio di Valaperta, e in collaborazione con L’Angolo Giro e Progetto Mondo MLAL, propongono lo spettacolo teatrale “Invisibili” di Amed Ba.

“INVISIBILI” ripercorre il cammino di due cittadini africani che s’incontrano su una spiaggia e cercano a tutti i costi di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera.
Che ne sarebbe della nostra vita se, per misterioso caso, non fossimo nati qui ma nel “Terzo Mondo”? Ciò che per noi è scontato (studiare, mangiare, avere casa e cure, lavorare, persino invecchiare!) là non lo sarebbe affatto. Così, negli occhi di due africani, il bisogno raddoppia il sogno.
In questo spettacolo, Mohamed BA è contemporaneamente il custode della tradizione africana e il rinnovatore che canta le memorie collettive occidentali. INVISIBILI è un viaggio tra passato e presente per capire ed agire.

La solidarietà infatti non può rimanere privata, personale. Per essere politicamente feconda, per cambiare il mondo, deve trasformarsi in coscienza civile. In discorso pubblico. Tenendo viva la memoria.
In INVISIBILI  Ba lancia un appello a rompere il silenzio e a distruggere il conformismo cinico di questa epoca, sempre più affollata di invisibili e non persone. 

Ingresso libero

Per saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento