25 gennaio 2018

Ambiente: perchè fare di più

Sostenibilità, le pagelle green: Svizzera al top, Italia 16esima

A Davos il report degli atenei Yale e Columbia: 180 Paesi del globo classificati sulla base di 24 indicatori in 10 categorie, che riguardano la salute ambientale e la vitalità degli ecosistemi. Francia, Danimarca, Malta e Svezia tra i primi.

SVIZZERA patria del green. E' il Paese incoronato dall'Environmental Performance Index, EPI, presentato al World Economic Forum di Davos e stilato in base all'indice di sostenibilità.

In Europa brillano anche Francia, Danimarca, Malta, Svezia. Mentre Norvegia, Belgio restano indietro, con l'Italia sedicesima per la pessima qualità dell'aria urbana e dei trasporti pubblici. Seguono Paesi Bassi, Canada e Stati Uniti, rispettivamente al 18esimo, 25esimo e 27esimo posto.

L'inquinamento atmosferico è la principale minaccia ambientale per la salute pubblica, motivo percui India (177) e Cina (120) risultano fanalini di coda in quanto risentono delle pressioni sull'ambiente dell'aumento demografico e della rapida crescita economica. Fa meglio il Brasile, alla posizione 69, più concentrato sulla sostenibilità.
Il dossier, pubblicato ogni due anni, classifica 180 Paesi del globo sulla base di 24 indicatori in 10 categorie, che riguardano la salute ambientale e la vitalità degli ecosistemi. In fondo alla classifica ci sono, nell'ordine, Nepal, Repubblica democratica del Congo, Bangladesh e, ultimo, Burundi. Questi Paesi secondo gli esperti hanno bisogno di sforzi maggiori su una serie di fronti, dalla pulizia dell'aria alla protezione della biodiversità, alla riduzione delle emissioni dei gas serra. Compiti non facili, visto che alcuni sono alle prese con problemi anche più grandi, come i disordini civili.

Nessun commento:

Posta un commento