6 maggio 2020

REGIONE: M5S E PD, “BOCCIATO FINANZIAMENTO PER PROLUNGAMENTO METROPOLITANA FINO A VIMERCATE”

Milano, 5 maggio 2020
“Sembra incredibile ma il Consiglio Regionale ha bocciato ieri il finanziamento della progettazione del prolungamento della Metropolitana fino a Vimercate del valore di un milione di euro. Insomma, la Giunta ha trovato 3 miliardi per il post COVID ma non ha trovato un milione per uno studio di fattibilità per la Metropolitana Cologno Nord Vimercate. Uno studio urgente, in quanto se immediatamente commissionato e presentato entro il 31 dicembre 2020 avrebbe permesso il finanziamento dell’opera. Sia il PD che il M5S hanno infatti votato a favore dell’emendamento proprio perché rappresentava una promessa elettorale verso i loro elettori e come tale li impegnativa anche a livello governativo. Mentre la maggioranza di centrodestra che governa la Regione, dopo aver mentito ai brianzoli con l’abolizione del pedaggio sulla tangenziale di Agrate Brianza e Monza, prosegue con la solita arroganza anche a privare il vimercatese dell’unico trasporto pubblico da offrire a quel territorio. In realtà c’è una precisa strategia politica dietro la contrarietà del centro destra al prolungamento della Metropolitana da Cologno Nord a Vimercate. In primo luogo perché si tratta di una zona in cui il centro destra non è praticamente presente politicamente e quindi non si vuole dare soddisfazione politica a chi governa quei territori, e in secondo luogo con i proventi dei pedaggi che Fontana aveva promesso di abolire si finanzia la Pedemontana. Quindi, oltre a non avere la Metropolitana, chi abita a Vimercate e Agrate, grazie a Fontana e alla sua maggioranza consiliare, deve pure pagare il pedaggio per andare a Milano. Siamo certi che gli elettori non dimenticheranno.”

Lo dichiarano i consiglieri regionali di M5S Marco Fumagalli e PD Fabio Pizzul e Gigi Ponti dopo la bocciatura, ieri in Consiglio regionale, di un emendamento al progetto di legge per la ripartenza della Lombardia che chiedeva lo stanziamento delle risorse per il prolungamento della metropolitana fino a Vimercate.

Dalla Federazione provinciale PD di Monza e della Brianza il segretario Virtuani: “Incredibile la bocciatura del finanziamento per prolungare la metropolitana fino a Vimercate, la Lega rispetti l'impegno dei Sindaci e le aspettative dei cittadini della Brianza

“Profondo rammarico e delusione per la scelta della Lega e della maggioranza che governa la Regione di non finanziare la progettazione del prolungamento della metropolitana fino a Vimercate, frutto del lavoro di questi mesi dei sindaci del territorio per trovare una soluzione a una esigenza che si trascina ormai da trent’anni” dichiara Pietro Virtuani, segretario del PD di Monza e Brianza.

“Lo studio è di massima urgenza, i comuni hanno già finanziato la propria parte, la scelta della Regione è oggettivamente incomprensibile: come la spiegano i consiglieri regionali della Lega eletti in Brianza che si sono sottratti a questo impegno nei confronti dei cittadini?

Speriamo che la Lega ritorni sui suoi passi e si impegni concretamente e non a parole per un territorio, quale quello del vimercatese, che in passato ha lasciato che venisse cementificato dalle autostrade senza che si realizzassero le opere compensative o mitigative, e che ora sta spremendo per finanziare la pedemontana con i soldi dei pendolari che attraversano il casello di Agrate (che peraltro in campagna elettorale Fontana aveva promesso di abolire).

Una situazione profondamente iniqua che la Regione continua a non vedere e che non smetteremo mai di denunciare. Come proseguiremo a lottare perché si arrivi a un progetto moderno e sostenibile di collegamento verso Milano per i comuni del vimercatese, per tutelare la salute e la qualità della vita dei cittadini di questo territorio” conclude Virtuani.

Nessun commento:

Posta un commento