24 novembre 2010

ATTIVITA’ IN PROVINCIA MB n° 30/’10

Settimana dal 15 al 19 novembre 2010

a cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 15 novembre ’10 in Commissione 7 abbiamo iniziato a discutere di “Azioni straordinarie contro la criminalità organizzata” partendo dal documento sulle 7 buone azioni contro la criminalità organizzata presentato da PD, IdV e LP.

In Commissione 5 abbiamo iniziato a dibattere il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, della sicurezza sulle strade e della formazione per la sicurezza.

I lavori proseguiranno nelle prossime riunioni di commissione.

2)Martedì 16 novembre ’10 in Commissione 8 l’assessore Meroni ci ha illustrato la delibera relativa all’acquisizione dalla Provincia di Milano dei beni del demanio e del patrimonio concernenti le strade provinciali, gli edifici scolastici, i terreni ed i fabbricati (caserme, uffici, abitazioni,ecc.), reliquati stradali e le immobilizzazioni, comprensivi degli oneri pluriennali per le opere realizzate, oltrechè i beni mobili (arredi ed altri beni destinati a pubblico servizio) e beni mobili registrati.

Questo è il primo provvedimento che realizza il trasferimento formale di molti beni, già insistenti nel territorio, alla provincia di MB.

Vi è poi una fetta del patrimonio mobiliare della provincia di MI (circa il 20%) che dovrà essere definita e trasferita al patrimonio della ns. provincia, nonché una ridefinizione della quota di trasferimento del patrimonio in relazione ai cinque comuni che sono entrati in provincia di MB dopo la sua costituzione. Per tutti questi problemi sono in corso trattative difficili con Milano, nonostante la omogeneità politica esistente tra le due amministrazioni: questo per interessi divergenti e per la delicata situazione finanziaria delle due Province.

In Commissione 9 l’assessore Grisi ci ha illustrato l’assestamento del bilancio 2010 il cui contenuto non si differenzia molto dalla situazione definita con gli equilibri di bilancio stesso.

Sono previsti minori trasferimenti ad AFOL perché il personale distaccato dalla Provincia è stato pagato direttamente dalla provincia stessa. E’ confermato un trasferimento a favore dello Stato di circa 16 milioni di euro per maggiori entrate e per il trasferimento di personale ATA allo Stato stesso. Il PD si è riservato di esprimere un giudizio politico in consiglio provinciale.

3)Giovedì 18 novembre ’10 si è svolto il consiglio provinciale all’inizio del quale l’assessore Giordano risponde ad una interrogazione fatta da Guerriero affermando che , con una spesa di 4 milioni di euro, verrà ampliata a quattro corsie, due per ogni senso di marcia, la strada provinciale Agrate, Malcantone, Monza zona stadio.

L’assessore Colombo risponde ad una interrogazione fatta da Limonta sull’inserimento lavorativo di persone disabili affermando che la Provincia ha utilizzato a pieno le normative previste e le risorse disponibili inserendo 23 persone tramite le cooperative e 80 circa direttamente.

Guerriero comunica che la Commissione Parlamentare contro le ecomafie svolgerà una riunione in Provincia di MB sul tema di competenza in un giorno compreso tra il 29.11 e il 4.12 p.v..

Questo grazie alle iniziative del PD sul tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata.

Arrigoni sottolinea alcune situazioni di crisi aziendali per le quali non bastano più i semplici ammortizzatori sociali, necessitano interventi di politica industriale che da sola la Provincia non può garantire. La Provincia di MB si deve impegnare con la Regione Lombardia ed il Ministero per lo Sviluppo Economico, per la larga banda, per gli interventi a favore della green economy, per la ricerca e l’innovazione dei distretti tecnologici. Bisogna rispondere alle numerose interrogazioni presentate dal PD su questi temi e discuterne in commissione lavoro ed attività produttive.

Nei primi mesi del 2011 si dovrà svolgere un altro Consiglio provinciale aperto con la partecipazione delle OO.SS., degli imprenditori e della Camera di Commercio per fare il punto della situazione economica e sociale della provincia di MB, come già fatto nel marzo del 2010.

Ghioni interviene lamentando il pericolo di cancellazione del rinnovo della metrotranvia di MI-Desio-Seregno a causa di un ripensamento della Regione Lombardia.

Poletti presenta un odg che impegna la Provincia di MB a predisporre un piano per potenziare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Pozzati chiede la predisposizione del regolamento necessario per definire le procedure per l’installazione di cartelli pubblicitari lungo le strade provinciali.

L’assessore Brambilla illustra l’AQST, Accordo Quadro per lo Sviluppo Territoriale, predisposto da Regione Lombardia, Provincia di MB, Camera di commercio e Comune capoluogo di provincia, per la definizione degli investimenti previsti nel territorio dai diversi enti operati.

Nell’ AQST sono indicate anche le risorse finanziarie necessarie, come previsto dalla L.R. n° 2 del 2003. Il documento, sottoscritto nel febbraio ’10 viene aggiornato periodicamente.

L’assessore Meroni illustra la delibera relativa all’acquisizione della piena proprietà di beni immobili e mobili finora di proprietà della Provincia di MI e che passano alla provincia di MB, come illustrato sopra al punto 2), in Commissione 8.

A questo primo provvedimento di trasferimento di beni da MI a MB ne seguiranno altri fino alla completa e corretta ripartizione dei patrimoni tra le due Province. In proposito il PD chiede che il problema venga seguito in modo approfondito dalla Commissione 8 e che le operazioni di trasferimento si completino in tempi non troppo lunghi.

La delibera viene approvata all’unanimità.

Vimercate, 15 novembre 2010

AV

Nessun commento:

Posta un commento