22 febbraio 2011

ATTIVITA’ IN PROVINCIA DI MB n°6/’11

Settimana dal 14 al 18 febbraio 2011

a cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 14 febbraio ’11 in Commissione 5 gli assessori Colombo ed Elli ci hanno illustrato il Piano Provinciale sul lavoro e la formazione professionale per il 2011/2012, come previsto dalle Leggi Regionali n° 22/2006 e n° 19/2007.

Per il lavoro sono previsti interventi per le politiche attive per il lavoro, il sostegno ad AFOL, l’Osservatorio lavoro, il collegamento con la formazione professionale ed il sostegno alle imprese.

Per la formazione professionale sono previsti interventi per migliorare la qualità della FP media ed alta, mentre la FP di primo livello è già di buona qualità. L’istruzione tecnica è carente e trascurata.

Si prevede di qualificare un certo numero di aziende per l’alternanza scuola-lavoro.

Il piano prevede non solo dichiarazioni di indirizzo, ma anche azioni operative e ha come obiettivo la pianificazione coordinata degli interventi tra lavoro e formazione professionale.

Abbiamo chiesto di riportare l’esame del piano ancora in commissione per un ulteriore approfondimento.

In Commissione 7 il comandante della Polizia provinciale, dott. Zanardo, ci ha illustrato il lavoro svolto dal corpo nel corso del 2010. L’organico è costituito da 20 agenti e 4 amministrativi.

Gli interventi più significativi sono stati: 183 di polizia ambientale, 65 di polizia giudiziaria, coordinate 22 guardie ecologiche. Gli interventi hanno riguardato: abbandono di rifiuti, ispezioni presso produttori di rifiuti, comunicazioni di reati ambientali. Ripopolamento e cattura di selvaggina, trappolaggio, ispezioni presso centri di revisione autoveicoli, sorveglianza cantieri stradali. Con le limitate risorse umane sono state svolti molti interventi in ambiti diversi: per la commissione è stato fatto un buon lavoro.

2)Martedì 15 febbraio ’11 in Commissione 8 il dott. Mangone ci ha illustrato il sistema informativo e telefonico della provincia di MB. Il server principale è nella sede di p.za Diaz, come pure la centrale telefonica. Nella sede di via T. Grossi è in corso di applicazione una rete wi-fi che potenzierà il sistema informatico provinciale con l’obiettivo di distribuire meno documenti su carta.

In Commissione 9 l’assessore Grisi ci ha aggiornato circa le tariffe e le aliquote delle imposte previste per il 2011. Il tributo ambientale è pari al 5% del riscosso del Comune sulla tassa raccolta e smaltimento rifiuti, mentre l’accisa sull’energia elettrica è pari a 11,40 euro per ogni 1.000 Kwh consumati da utenti di media potenza (artigiani, aziende, ecc.). L’IPT per gli autoveicoli è pari alla tariffa base di 153 euro aumentata del 30%, mentre sull’RCAuto è prevista un imposta del 12,50%.

Il sistema delle imposte per la Provincia è molto soggetto all’andamento dell’economia esterna e quindi poco stabile per permettere all’ente di garantire i servizi istituzionali.

3)Mercoledì 16 febbraio ’11 in consiglio provinciale si è svolta la discussione generale sul bilancio di previsione per il 2011 della provincia con gli interventi di tutti i consiglieri del PD.

Gli interventi generali più politici sono stati svolti dal capogruppo Guerriero che ha illustrato la controproposta del PD che prevedeva uno spostamento di 2,3 milioni di euro di spesa corrente a favore delle politiche sociali, a sostegno delle famiglie e delle piccole imprese in difficoltà, dell’ambiente, dei trasporti e della cultura. Poi è intervenuto Gigi Ponti, segretario provinciale PD, sviluppando considerazioni politiche sulla gestione inadeguata della provincia da parte della destra.

Successivamente sono intervenuti Arrigoni sui temi del lavoro, delle attività produttive e della sicurezza; Poletti sulle infrastrutture; Pozzati su cultura, biblioteche, carcere; Ghioni su trasporti, ecologia ed ambiente;Veneziano su villa reale, eventi culturali e mobilità sostenibile; Limonta su gestione del territorio; Fiorito su politiche sociali e scolastiche, sulla dignità delle donne; Pilotto su scuola, università, sport e turismo.

Sono intervenuti anche i due consiglieri dell’IdV esprimendo critiche al bilancio. Per la maggioranza sono intervenuti a sostegno i consiglieri Petrucci e Gavazzi.

IL presidente Allevi, in chiusura del dibattito, ha respinto le critiche dei consiglieri PD con una spiccata animosità, procurata forse dai 1638 emendamenti e dai 104 odg presentati dal PD.

4)Giovedì 17 febbraio ’11 in consiglio provinciale il gruppo PD ha avviato la presentazione degli emendamenti contingentati in due giorni e senza la votazione, come deciso a maggioranza dai capi gruppo e come votato dal consiglio. Il tutto confermato dal segretario generale della provincia. Il gruppo PD ha espresso la sua contrarietà sulla procedura e si è riservato di ricorrere nelle sedi più opportune.

L’illustrazione della prima parte degli emendamenti si è protratta fino alle ore 21,00 circa con un impegno corale e costante di tutti i consiglieri PD.

5)Venerdì 18 febbraio ’11, in apertura del consiglio provinciale, il capo gruppo PD Guerriero leggeva una lettera ben argomentata di contestazione delle procedure imposte per l’illustrazione e la votazione degli emendamenti, lettera poi consegnata al presidente del consiglio provinciale.

Poi è continuata l’illustrazione degli emendamenti, da parte dei consiglieri del PD, emendamenti con contenuto propositivo e non pretestuosi.

Ciononostante i consiglieri del PdL brillavano per il loro disinteresse, mentre il presidente e gli assessori erano presenti a turno. A tarda ora veniva terminata l’illustrazione degli emendamenti e si è proseguiti con le operazioni di voto di ogni emendamento.

Le votazioni sono state sospese verso le ore cinque di sabato mattina su proposta del gruppo PdL e con il voto contrario del PD e dell’IdV. Una bella battaglia che proseguirà la prossima settimana. Vedremo come andrà a finire.

Vimercate, 21 febbraio 2011

AV

Nessun commento:

Posta un commento