18 settembre 2013

Renzi vs Civati

L’alternativa a Renzi è Civati, non Cuperlo. Il sondaggio di Epoké

di Fabrizia Argano
L’alternativa a Renzi è Civati, non Cuperlo. Il sondaggio di Epoké
Si prospetta una sfida under 40 al Congresso del Pd. Con buona pace dei vecchi Pci con il loro rappresentante che per ora si piazza al terzo posto. Ecco tutti i dati
Non c’è dubbio che nel Pd “cool” che vuole costruire Matteo Renzi, al momento il personaggio più “cool” sia proprio lui. Anche il sondaggio di Epoké ricerche per Formiche.net fotografa la supremazia del sindaco rottamatore tra i democratici. Alla domanda su chi voterebbe come prossimo segretario del partito, il 51,1% ha scelto “Matteo”.

Al momento l’enorme vantaggio accumulato da Renzi non sembra colmabile da nessuno, almeno in primarie aperte come quelle immaginate dal sindaco. Ma se il primo posto non riserva grandi sorprese, è il secondo a farlo. Sì, perché non c’è il candidato dalemiano e bersaniano Gianni Cuperlo, giunto invece terzo con il 13,2% dei voti, ma il giovane outsider Pippo Civati, votato dal 20,2% del campione. Così mentre i media tendono a rappresentare una sfida al Congresso Renzi vs. Cuperlo, è invece un duello under 40 che si prospetta per la leadership di Largo del Nazareno.
“Sul risultato potrebbe influire il fatto che Civati è molto forte sul web, è seguito da una nicchia di fedeli molto organizzati – spiega Simone Tedeschi, responsabile della ricerca empirica di Epoké – ma il dato rivela che dietro alla sua candidatura un po’ snobbata dai media c’è sostanza. E il fatto che l’espressione del partito, degli eredi del vecchio Pci possa piazzarsi terzo è significativo di quanto l’aria sia davvero cambiata”.

Nessun commento:

Posta un commento