7 giugno 2024

ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024 - EMANUELE FIANO

 

Emanuele Fiano

"IN ITALIA E IN EUROPA, CONTRO I FASCISMI, IL RAZZISMO E L'ANTISEMITISMO. SEMPRE!

Con buona pace di quelli che dicono che l'antifascismo, il contrasto al razzismo e all'antisemitismo sono cose d'antiquariato e ormai senza senso, basta scorrere le cronache e frequentare i social per vedere il contrario.

Violenze fisiche, minacce dirette, insulti e propaganda negazionista e nostalgica, da noi come nel resto d'Europa: la destra radicale è un problema vero e tangibile. E io lo so bene.

Se a questo uniamo una destra “governativa” che non si fa scrupolo di allearsi con le peggiori espressioni del nazionalismo e della destra radicale, la gravità della situazione e i rischi sono sotto gli occhi di tutti.

E in questo senso l'idea anticostituzionale del “premierato” di Giorgia Meloni risulta assolutamente inquietante!

La mia battaglia contro tutto ciò non avrà tregua, anche attraverso una legge europea come quella che a suo tempo ho promosso in Italia, non a caso boicottata dalla destra nostrana.

In Italia e in Europa, contro i fascismi, il razzismo e l'antisemitismo. Sempre!

Ringrazio il mio partito, il Partito Democratico, per la candidatura alle prossime elezioni europee. Per me è come sempre un onore ed una emozione.

Il mio impegno sarà pieno e appassionato, e vero, per costruire una nuova stagione per l’Unione europea. All’insegna della libertà, della giustizia, della solidarietà e della sostenibilità, sconfiggendo una destra sovranista e nostalgica che anche nel nostro paese dimostra tutta la sua negatività e pericolosità. Anche in queste ore. Senza vergogna.

E’ il momento delle scelte, dobbiamo fare insieme quelle giuste. Per l’Italia e per l’Europa.

Io sono pronto a fare la mia parte, con passione e con determinazione, come ho sempre dimostrato.

Nessun commento:

Posta un commento